Piazza Pia e il sottopasso pronti dopo un anno e mezzo, Gualtieri: “Un miracolo di rapidità”
La nuova Piazza Pia, il cantiere simbolo del Giubileo, sarà inaugurata dal sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, lunedì 23 dicembre. "In alcuni casi stiamo compiendo miracoli di rapidità: Piazza Pia si è realizzata in un anno e mezzo. Un record assoluto. Sono orgoglioso del lavoro che stiamo facendo", ha detto il primo cittadino, ospite ieri sera a ‘diMartedì' su La7.
Non solo è quasi pronta la piazza, ma è stato ultimato anche il sottopassaggio, che promette di risolvere in gran parte il traffico di un intero settore della città. Le automobili, infatti, saranno convogliate sottoterra e non esisterà più l'attraversamento pedonale che prima consentiva di arrivare a via della Conciliazione e a piazza San Pietro dalla zona di Castel Sant'Angelo.
Come mostra una fotografia scattata da Marco Gradozzi e pubblicata sulla pagina Facebook ‘Innamorati di Roma', il sottopasso è praticamente pronto e sono pronte e operative anche le segnaletiche luminose all'ingresso del tunnel.
Il sindaco Gualtieri ha detto che piazza Pia, destinata a ospitare gli eventi più importanti del Giubileo, sarà la ‘Piazza dell'Abbraccio'. Intervenendo ad Atreju, il primo cittadino ha detto: "Quando decidemmo di fare Piazza Pia cioè di fare un tunnel in quella zona, spostare il più grande condotto fognario del centro Italia e realizzare una grande piazza con l'idea che saremmo potuti partire nell'estate del '22, mi si diceva impossibile. Siamo partiti mesi dopo, abbiamo scommesso dal punto di vista politico e istituzionale e il 23 faremo un'inaugurazione straordinaria perché quel luogo non è solo una grande piazza, ma anche un posto binazionale, una piazza dell'incontro tra l'Italia e la Santa Sede, una piazza unica dove possiamo spostare gli eventi più grandi: l'ho chiamata la ‘Piazza dell'Abbraccio'".