Piazza dei Cinquecento, c’è la data dell’inaugurazione: martedì previsto il taglio del nastro
C'è la data di inaugurazione di piazza dei Cinquecento a Roma: il taglio del nastro del primo lotto dei lavori di rinnovo del piazzale di fronte alla stazione Termini avrà luogo nel corso della mattinata di martedì 14 gennaio. Stando a fonti del Campidoglio, il giorno scelto era inizialmente il 10 gennaio, ma è stato posticipato a causa dello sciopero dei trasporti indetto da alcune sigle sindacali. Nonostante i lavori siano ormai praticamente conclusi, un altro problema per la cerimonia è stato quello di incastrare le agende delle autorità che saranno presenti all'inaugurazione e che ha fatto slittare le tempistiche. Nonostante questo, sottolinea il Campidoglio, "la nuova piazza è stata già realizzata quasi completamente e comunque in anticipo rispetto al cronoprogramma previsto dal primo Dpcm" del Governo per il Giubileo. Nessun ritardo rispetto a quanto previsto, quindi, tiene a sottolineare il Comune di Roma.
Fanno parte dello stesso progetto di restyling anche la nuova piazza pedonale di piazza della Repubblica e la nuova passeggiata di via Cernaia, già inaugurate a fine dicembre. Quanto a piazza dei Cinquecento, i lavori sono stati suddivisi in lotti, uno da inaugurare entro il Giubileo e l'altro da completare soltanto al termine dell'Anno Santo, per evitare disagi per cittadini e pellegrini relativi ai cantieri in quell'area, nodo centrale per i trasporti della Capitale.
Sul sito di Anas, che ha curato i lavori, si legge che quello di piazza dei Cinquecento è "un cantiere diffuso che copre una superficie di 8 ettari, quasi otto campi da calcio. Nel dettaglio l’intervento di Piazza dei Cinquecento si riferisce alla riqualificazione e sistemazione superficiale delle aree, suddivise in tre perimetri (P-P1-P2), e a quella urbanistica e funzionale del nodo Termini".