video suggerito
video suggerito
Covid 19

Pianista romano positivo al coronavirus: isola di Santo Stefano in quarantena

È in corso l’indagine epidemiologica nei confronti di un pianista romano risultato positivo al coronavirus. L’isola di Santo Stefano dell’arcipelago de La Maddalena in Sardegna dove lavorava è stata messa in quarantena e i dipendenti ed ospiti del villaggio turistico sottoposti a tampone. Positivo anche un abitante del posto.
A cura di Alessia Rabbai
219 CONDIVISIONI
Istituto Spallanzani
Istituto Spallanzani
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Un pianista romano è risultato positivo al coronavirus mentre si trovava sull'isola di Santo Stefano, a Nord della Sardegna. L'isola dell'arcipelago della Maddalena ieri è stata blindata per un giorno, messa in quarantena per scongiurare il rischio della diffusione di un eventuale contagio da Covid-19. Secondo le informazioni apprese l'uomo, un sessantenne in servizio presso la struttura turistica, è stato sottoposto ai test per la ricerca del virus dopo aver manifestato i sintomi della malattia domenica scorsa 16 agosto. Si era infatti sentito poco bene, con tosse, febbre e brividi di freddo, che sono possibili segnali della presenza del virus. Assistito da un equipe medica che lo ha raggiunto sull'isola, è stato trasportato in biocontenimento all'ospedale di Sassari. Ad essere sottoposti ai tamponi dipendenti ed ospiti del villaggio nel quale il paziente lavorava e si attendono i risultati. In base alle positività riscontrate, si deciderà per la riapertura dell'isola.

Il sindaco Montella: "Usiamo le mascherine"

Il sindaco del Comune de La Maddalena, Luca Carlo Montella, nella serata di domenica scorsa ha informato i cittadini che una persona non residente (il pianista romano) e un abitante del posto hanno contratto il Covid-19. "L'autorità sanitaria ha già avviato i percorsi di propria competenza e la struttura comunale ha avviato le procedure previste in questi casi. Sono in corso le attività per mappare eventuali contatti a mezzo sempre della autorità sanitari" ha reso noto il primo cittadino. "Appare ancora una volta opportuno, e anzi indispensabile, richiamare l’attenzione sull’uso preciso e puntuale di mascherine anche all’aperto (vie, piazze, slarghi), di evitare e non creare assembramenti di qualsiasi natura e di porre la massima attenzione alle regole sulla igiene personale e di mantenere la distanza interpersonale – spiega il sindaco – Altra raccomandazione è rivolta, infine, a tutti i gestori di locali ed attività aperte al pubblico per usare e raccomandare alla clientela la stretta osservanza delle norme".

219 CONDIVISIONI
32831 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views