video suggerito
video suggerito

Pesci e coralli rarissimi dall’Indonesia a Roma: decine di esemplari sequestrati in aeroporto

Una persona è stata segnalata al Ministero della Salute e alla Asl per aver importato pesci tropicali e coralli rarissimi dall’Indonesia a Roma. A scoprire gli esemplari la Guardia di Finanza.
A cura di Alessia Rabbai
85 CONDIVISIONI
Un pesce e alcuni coralli sequestrati dalla Guardia di Finanza
Un pesce e alcuni coralli sequestrati dalla Guardia di Finanza

Decine di pesci tropicali, gamberetti e coralli rarissimi provenienti dall'Indonesia e arrivati nella Capitale. I militari del Comando provinciale della Guardia di Finanza di Roma hanno scoperto un traffico illecito di animali in via d'estinzione e segnalato in via amministrativa il rappresentante legale della società italiana importatrice al Ministero della Salute e alla Asl territoriale. Gli animali erano molto provati, dato il lungo trasporto al quale erano stati sottoposti. Considerata la distanza, i tempi di percorrenza e le condizioni climatiche diverse rispetto al luogo di provenienza, hanno rischiato di morire, come purtroppo è avvenuto durante altre spedizioni. Si tratta di circa quarantadue esemplari, che i finanzieri hanno intercettato all'aeroporto internazionale Leonardo Da Vinci a Fiumicino, insieme ai funzionari dei Ministero della Salute.

Gli animali tropicali salvati e messi in ambienti artificiali adatti a loro

Come ricostruito dai militari delle Fiamme Gialle gli animali erano nella preziosa barriera corallina indo-australiana, ricca di biodiversità. Tolti dal loro habitat naturale illegalmente, con due diverse spedizioni sono passati per la Francia e dall’Olanda e avevano come destinazione finale l'Italia. A scoprirli prima che finissero nel mercato illecito degli animali esotici sono stati i militari del Gruppo di Fiumicino, durante i controlli alla dogana, che hanno come scopo anche quello di verificare che venga rispettata la normativa europea e nazionale di attuazione della Convenzione di Washington sul Commercio internazionale delle specie di fauna e flora minacciate di estinzione. Tutti gli animali sono stati salavati, e messi sicurezza in ambienti creati artificialmente, che riproducono le caratteristiche del loro habitat naturale.

85 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views