video suggerito
video suggerito

Perché tre elicotteri militari hanno volato a bassa quota nel cielo di Roma

Tre elicotteri militari sono stati avvistati oggi a Roma. In molti si sono chiesti come mai stessero sorvolando la capitale a bassa quota.
A cura di Natascia Grbic
1.417 CONDIVISIONI
Foto da Welcome to Favelas
Foto da Welcome to Favelas

Tre elicotteri militari sono stati avvistati nel pomeriggio di oggi nei cieli di Roma. I velivoli hanno sorvolato per gran parte del territorio della capitale prima di fermarsi sul quartiere Prati, destando la curiosità dei residenti.

Sono stati in molti a chiedersi come mai questi elicotteri volassero a bassa quota sulla città. I motivi, contrariamente a quanto si possa pensare, non sono legati a questioni di ordine pubblico: si tratta infatti di esercitazioni per la cerimonia di chiusura dei festeggiamenti per i 162 anni dell'esercito, che si terrà il 4 maggio.

I velivoli in questione, infatti, sono degli AH – 129D ‘Mangusta‘, elicotteri d'attacco leggeri costruiti in Italia da Leonardo, azienda italiana attiva nei settori della difesa, dell'aerospazio e della sicurezza. I Mangusta sono stati i primi elicotteri d'attacco a essere progettati e costruiti in Europa occidentale: il nome fu deciso per contrapporlo al ‘Cobra', elicottero concorrente.

I festeggiamenti sono cominciati il 29 aprile a piazza del Popolo, con l'allestimento del Villaggio Esercito: al suo interno una parete di arrampicata di roccia, il percorso military fitness Folgore, il simulatore di volo dell’aviazione dell’esercito, il simulatore di tiro, lo stand dimostrativo per ricerca ordigni ed esplosivi. Ma anche il simulatore di moto, il robot Counter-Improvised Explosive Devices, il simulatore Live and Virtual Station Training VBS—3.

Dal 29 aprile al 2 maggio si sono tenute le esibizioni di quattro bande dell'esercito tra piazza del Popolo e piazza di Spagna. Il 4 maggio, invece, si terrà la cerimonia finale.

1.417 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views