Perché Papa Francesco vuole la sua tomba nella Basilica di Santa Maria Maggiore a Roma
Nel corso di un'intervista rilasciata all'emittente messicana N+, Papa Francesco ha rivelato di aver già preparato la sua tomba nella Basilica di Santa Maria Maggiore a Roma. Il motivo è legato non solo alla devozione che il Pontefice ha verso la ‘Vergine Salus Popoli Romani', ma anche, probabilmente, perché pur essendo appartenente all'ordine dei Gesuiti, è indubbia la sua vicinanza ai Francescani. E proprio a Santa Maria Maggiore sono sepolti tre papi Francescani.
La storia della basilica di Santa Maria Maggiore
La Basilica di Santa Maria Maggiore è una delle quattro basiliche papali insieme a San Pietro, San Giovanni in Laterano e San Paolo fuori le mura. Sono le basiliche più importanti nell'ambito della Chiesa cattolica e tutte hanno un altare papale, dove solo il Pontefice e pochissimi altri cardinali possono celebrare l'Eucarestia.
La basilica, che si trova in piazza dell'Esquilino è stata edificata durante il pontificato di Liberio e poi ricostruita da papa Sisto III, che la dedicò al culto della Madonna. Secondo la tradizione, nella notte tra il 4 e il 5 agosto del 358, il patrizio romano Giovanni vide in sogno la Vergine Maria, che gli ordinava di dedicarle una chiesa.
La Madonna disse anche che un miracolo avrebbe indicato loro il luogo su cui costruire l'edificio e il giorno seguente il Pontefice trovò il segno divino in una nevicata sull'Esquilino. Lì venne costruita la chiesa e ogni anno, il 5 agosto, viene rievocato il miracolo della neve.
I papi Francescani sepolti a Santa Maria Maggiore
Nella Basilica di Santa Maria Maggiore ci sono le spoglie di cinque pontefici, tra cui tre francescani. Il 4 aprire 1292 morì papa Nicolò IV, il primo papa assunto dall'Ordine francescano e il primo ad essere sepolto a Santa Maria Maggiore.
Inizialmente il sepolcro era semplice e spoglio, ma Papa Sisto V lo trasformò in uno splendido monumento funebre.
Il primo Papa francescano, come detto, è stato Nicolò IV (1288-1292), a cui seguirono Sisto IV (1471 – 1484), Sisto V (1471 – 1484) e Clemente XIV (1769 ¬- 1774). Niccolò IV, Sisto IV della Rovere, Sisto V Peretti sono sepolti a Santa Maria Maggiore.
La devozione alla madonna Salus Populi Romani
La Basilica di Santa Maria Maggiore custodisce la madonna Salus Populi Romani, la più importante icona mariana, antichissima. Secondo la tradizione, sarebbe stata realizzata da San Luca. Papa Paolo V fece costruire la Cappella Paolina, che ospita l'importante icona. Papa Francesco ponte i suoi viaggi apostolici sotto la protezione della Salus, a cui è solito fare visita sia prima della partenza che al ritorno. Il Papa trae ispirazione da una antica tradizione dei gesuiti.
Fin dal Medioevo, l’icona della Salus Poluli Romani viene venerata dai cittadini romani, che si rivolgono a lei per scongiurare pericoli e disgrazie.