video suggerito
video suggerito

Perché il servizio sulla Metro A peggiorerà fino al Giubileo (e non è tutta colpa di Gualtieri)

Previsto un crollo del servizio sulla Metro A di Roma per il 2024. Le attese sulle banchine saranno sempre più lunghe fino al Giubileo del 2025.
A cura di Enrico Tata
34 CONDIVISIONI
Immagine

La buona notizia è che è tornato in servizio sulla Metro A di Roma il primo dei 38 treni che dovranno essere sottoposti a revisione generale. La cattiva notizia è che questo non basterà per garantire un servizio ottimale. Anzi, fino al Giubileo del 2025 i tempi di attesa sulle banchine si allungheranno a dismisura, come già sta accadendo sulla Metro B.

Non arriveranno nuovi treni sulla Metro A fino al Giubileo del 2025

Il motivo è legato proprio alle revisioni e al mancato ingresso di nuovi treni. L'ordine è partito, finalmente, ma i primi treni inizieranno ad arrivare soltanto nel dicembre del 2024 e verranno consegnati tutti entro dicembre 2025. Insomma, per quasi due anni il servizio sulla Metro A peggiorerà progressivamente.

Lo scorso 30 dicembre l'amministrazione Capitolina ha informato di aver stretto un accordo con Hitachi per l'acquisto di 30 nuovi treni per Metro A e Metro B con un investimento complessivo di 264 milioni di euro. Dodici treni per la Metro B e soltanto due per la Metro A inizieranno ad arrivare, come detto, a dicembre 2024 e saranno consegnati nel dicembre 2025.

Il problema: le mancate revisioni dei treni della Metro A

Il problema, però, resta quello delle revisioni mancanti. Il servizio sulla Metro A è rimasto attivo soltanto grazie a un intervento in extremis del Campidoglio, che ha ottenuto una proroga dal ministero delle Infrastrutture.

Come ricordato dall'assessore Patanè, "non era stata fatta la revisione dei treni per le Metro A e B e non erano stati stanziati i fondi per poterle fare sui treni di Metro C. Grazie al lavoro di questa amministrazione abbiamo ottenuto la proroga del Ministero per i treni senza revisione, salvando di fatto la Metro A, e l’approvazione nel Decreto infrastrutture della proroga per le revisioni dei treni delle Metro B e MetroC con lo stesso meccanismo di Metro A".

Metro A di Roma, previsto il crollo del servizio nel 2024

Su Twitter Mercurio Viaggiatore (una pagina che si occupa dei problemi della mobilità a Roma) ha ricordato che nel 2022, come è evidente nel grafico, è cominciato il crollo dei servizi delle metropolitane della Capitale. Non solo: andrà sempre peggio.

In un articolo pubblicato su Diario Romano, viene messo in evidenza come la proroga chiesta e ottenuta dal ministero sia servita per evitare il blocco della Metro A. Ma questo, sottolinea lo studio, servirà soltanto a rimandare la messa in revisione dei treni, che prima o poi avverrà per forza di cose. Per il 2023 è previsto un calo del servizio del 12 per cento, per il 2024 questo calo si trasformerà in un crollo del 50 per cento. Si andrà verso un recupero a fine 2024 e la situazione tornerà quasi normale durante il Giubileo del 2025.

I lavori sui binari della Metro A

Il problema dei treni che mancano di revisione è solo uno dei problemi delle metropolitane. In questo quadro si inseriscono i lavori sui binari, che devono essere sostituiti ed è per questo che attualmente la Metro A di Roma chiude alle 21 nei giorni feriali. In una nota Atac ha ammesso che "date le condizioni di obsolescenza impiantistica e strutturale riscontrate, è chiaro, come più volte ricordato, che serviranno due-tre anni per arrivare a ripristinare livelli di disponibilità operativa delle linee metro più datate soddisfacenti".

34 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views