Perché aerei militari stanno volando sul cielo di Roma: sono le prove delle Frecce Tricolori
Diversi caccia militari stanno volando sul cielo di Roma dalla tarda mattinata di oggi, lunedì 29 marzo. La spiegazione è semplice: ieri si è celebrava l'anniversario dell'Aeronautica Militare e oggi si svolgono le prove per la festa che sarà trasmessa in diretta domani sui canali Facebook e Youtube.
"Celebriamo oggi il 98° anniversario dell'Aeronautica Militare rendendo omaggio alla bandiera italiana, simbolo delle nostre tradizioni e dei nostri valori, alla cui ombra operano oggi circa 44.000 uomini e donne", ha dichiarato ieri il Generale di Squadra Aerea Alberto Rosso, Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica.
L'Italia e il Governo sono grati all'Aeronautica Militare, ha dichiarato il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, "per l'eccezionale prova di competenza, spirito di servizio che continua a mostrare anche in questo momento di difficolta' per l'Italia e il mondo intero. L'Aeronautica è un'istituzione memore di una gloriosa storia, costellata da straordinarie imprese aviatorie; testimone di un presente forgiato con altissime competenze umane, professionali e tecnologiche; incamminata verso un ambizioso futuro. L'anniversario va celebrato con uno sguardo rivolto al passato ed uno al futuro, per continuare a dare concretezza, grazie al vostro lavoro, a quel patrimonio di ideali e di valori di chi ha reso grande la storia dell'Aeronautica, anche a costo della propria vita".
Sono le prove delle Frecce Tricolori
In occasione della festa le Frecce Tricolori stanno sorvolando Roma (dalle 11,30 alle 13). Domani le Frecce Tricolori sfileranno domani dalle 10.15 alle 11.15 per salutare l'ingresso degli allievi nella Forza Armata. Le celebrazioni si terranno a Palazzo Aeronautica.