video suggerito
video suggerito

Per la prima volta nel Lazio riparata una valvola cardiaca senza l’intervento chirurgico

L’ospedale San Giovanni Evangelista di Tivoli è il primo nella regione ad aver effettuato con successo due interventi alla valvola mitralica senza la cardiochirurgia in sede.
A cura di Enza Savarese
151 CONDIVISIONI
Immagine

L‘ospedale San Giovanni Evangelista di Tivoli è il primo nel Lazio ad aver effettuato con successo due interventi di riparazione della valvola mitralica senza necessità di un'operazione a cuore aperto. La procedura, molto meno invasiva, riduce i rischi di un intervento cardiochirurgico per i pazienti che presentano difetti al tessuto del cuore o a una delle valvole.

Successo all'ospedale di Tivoli: nuovo punto di riferimento per i pazienti cardiopatici 

Due interventi in una sola giornata su pazienti con cardiopatie strutturali. Il doppio successo è avvenuto nel reparto di Cardiologia dell'ospedale San Giovanni Evangelista di Tivoli. Sui due pazienti affetti da un difetto della valvola mitralica, l'equipe medica è riuscita a curare la malformazione con una riparazione "percutanea", ovvero attraverso la pelle. Una procedura delicata, ma molto meno invasiva di un'operazione a cuore aperto. I pazienti con problemi cardiopatici di questo tipo dovevano in passato rivolgersi a centri fuori dalla regione Lazio per effettuare questo tipo di procedure.

Ad eseguire i primi due interventi avvenuti con successo è stato il team medico diretto da Carmine Musto, direttore del reparto di Cardiologia e Luca Severi, direttore di quello di Anestesia e Rianimazione. "Si apre, quindi, un nuovo scenario per la Cardiologia di Tivoli e per la ASL Roma 5: i pazienti affetti da questa patologia e da altre cardiopatie strutturali non dovranno più rivolgersi a centri fuori dal territorio, ma potranno essere operati e ricevere cure specialistiche di qualità direttamente nel loro Ospedale di riferimento", dichiara con soddisfazione Silvia Cavalli, direttrice generale dell'Asl di Roma 5.

151 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views