video suggerito
video suggerito

Per il ponte del primo maggio in arrivo a Roma un milione di turisti

Se il ponte del 25 aprile è andato bene per il turismo nella Capitale, quello del primo maggio potrebbe andare ancora meglio: Assoturismo prevede un milione di turisti in arrivo.
A cura di Enrico Tata
68 CONDIVISIONI
Immagine

Un milione di turisti in arrivo e il 90-95 per cento delle camere d'hotel occupate a Roma. Sono queste le previsioni in vista del ponte del primo maggio secondo Assoturismo Roma e Lazio. Se il ponte del 25 aprile è andato bene per il turismo nella Capitale, quello del primo maggio potrebbe andare ancora meglio: "Tra il 29 e il primo maggio sono previsti quasi un milione di turisti nella capitale. Roma rimane una delle mete preferite dai turisti italiani durante i ponti. Anche per il turismo straniero Roma rimane la meta preferita tra le principali città europee, visitata per la maggiore da Tedeschi e Americani. Complice del boom di visite e soggiorni nelle città d'arte anche il fattore meteorologico, le temperature moderate e in media con la stagione non spingono verso il mare anche se lungo la costa del litorale laziale tornano a popolarsi le seconde case e un tutto esaurito nei ristoranti", si legge in una nota nota diffusa da Assoturismo.

"Il concertone del primo maggio, anche questo aiuterà le strutture extralberghiere in particolar modo con il turismo giovanissimo, effetto del palinsesto musicale con i grandi successi del momento. Per la ristorazione, quella nella capitale non si parla di prenotazioni ma comunque fa registrare durante i ponti e le festività sempre il tutto esaurito, i turisti scelgono sempre più locali tipici e prodotti della tradizione del territorio. I piatti più gettonati la ‘cacio e pepe' e la ‘amatriciana' insieme al carciofo alla giudea", ha dichiarato Angelo Di Porto, presidente di Aossoturismo Roma.

Nonostante le belle notizie, fa notare Assoturismo, rimangono chiusi 300 hotel di Roma e questo influisce sul rialzo dei prezzi. Per trascorrere due notti nella Capitale durante il ponte, un turista spende in media 600/700 euro, ben 300/350 euro a notte, in una struttura a 3 stelle. "E' necessario mettere in condizione i privati di poter riaprire le strutture con aiuti e detassazioni per i primi anni. Poi non vanno dimenticati gli annosi temi ventennali irrisolti ed incancreniti dell'accoglienza. Esempio classico il perimetro esterno della stazione Termini da riqualificare, i mezzi pubblici da potenziare e una regolamentazione seria dei taxi che durante le festività sono carenti e in genere i più cari d'Europa dopo Amsterdam, Londa e Stoccolma", si legge ancora nella nota diffusa da Assoturismo.

Un'altra tegola per il primo maggio potrebbe essere rappresentata dal meteo. Da domenica 30 aprile previsto l'arrivo di una perturbazione che porterà piogge, anche di forte intensità, sia lunedì che martedì.

68 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views