video suggerito
video suggerito

Pd chiede a Piantedosi di annullare il concerto nazirock all’associazione dell’ex Nar Ciavardini

Con un’interrogazione al ministro dell’Interno a firma Andrea Casu, Michela Di Biase, Marianna Madia, Claudio Mancini, Roberto Morassut e Nicola Zingaretti, il Partito democratico ha chiesto a Matteo Piantedosi di valutare l’opportunità di annullare il concerto.
A cura di Enrico Tata
21 CONDIVISIONI
Immagine

Nei locali dell'associazione Gruppo Idee, fondata da Luigi Ciavardini, ex Nar e condannato per la strage di Bologna, è in programma la festa concerto ‘Spqr Skin'. Prevista per sabato 20 maggio, in scaletta c'è anche l'esibizione della band nazi rock Gesta Bellica, come abbiamo riportato su Fanpage.it. Si tratta di gruppo che, per esempio, ha dedicato una canzone, ‘Il Capitano', a Erik Priebke, il capitano delle SS condannato per l'eccidio delle Fosse Ardeatine.

Con un'interrogazione al ministro dell'Interno a firma Andrea Casu, Michela Di Biase, Marianna Madia, Claudio Mancini, Roberto Morassut e Nicola Zingaretti, il Partito democratico ha chiesto a Matteo Piantedosi di valutare l'opportunità di annullare il concerto: "Il ministro ne è a conoscenza? Matteo Piantedosi non ritiene necessario valutare l'opportunità dello svolgimento di un concerto con band che inneggiano al nazifascismo, e verificare anche i rapporti esistenti tra queste e l'associazione ‘Gruppo Idee' che ospita l'evento ed è stata fondata dall'ex Nar, Luigi Ciavardini, condannato per la strage di Bologna?".

Anche il presidente del III Municipio di Roma, Paolo Marchionne, ha rivolto un appello al Ministro: "Occorre valutare seriamente il divieto di svolgimento del raduno nazi-rock a Prati Fiscali. È un fatto gravissimo e insopportabile. A poca distanza da questo appuntamento si trovano i luoghi in cui furono assassinati dai neofascisti Valerio Verbano e il giudice Mario Amato, le case da cui furono rastrellati i giovani operai Antonio Pistonesi e Renzo Piasco, finiti alle Fosse Ardeatine. Non possiamo permettere che chi esalta il nazifascismo, il criminale di guerra Priebke e il razzismo trovi il modo di esibirsi a Roma".

Stesso appello è quello lanciato dal capogruppo Avs in Consiglio regionale del Lazio, Claudio Marotta: "Roma è medaglia d'oro per la Resistenza: non può e non deve svolgersi il concerto di una band che inneggia al nazifascismo, con brani che contengono (come evidenziato dall'inchiesta di Fanpage) slogan per Priebke, il boia delle Fosse Ardeatine. Un'assurdità che mi auguro venga bloccata da chi ha il potere per farlo. Rigurgiti di questo tipo devono essere respinti con determinazione e senza indugio, perché Roma e il Paese intero non ne sentono davvero il bisogno".

Sulla vicenda è intervenuta anche la consigliera regionale del Pd Eleonora Mattia, che recentemente ha proposto una modifica dello statuto della Regione Lazio per inserire riferimenti all'antifascismo e alla Resistenza: "Apprendo da un articolo uscito oggi su Fanpage.it che a Roma, in zona Prati Fiscali, è previsto il concerto di una band nazi rock, che inneggia a Priebke e al ‘potere bianco'. Il dettaglio ancora più agghiacciante è che la band si esibirà in un locale sede dell'associazione dell'ex Nar Ciavardini, condannato per la strage di Bologna, presieduta dalla moglie Renata De Angelis, che è anche sorella di Marcello De Angelis, già militante di Terza Posizione e poi senatore di Alleanza Nazionale, voluto dal presidente Francesco Rocca come responsabile della comunicazione istituzionale della Regione Lazio".

21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views