Paura sulla via Pontina per un’auto GPL a fuoco: estratto dalle fiamme l’uomo alla guida, strada chiusa
Fiamme lungo la via Pontina nel primo pomeriggio di oggi, martedì 16 luglio 2024. L'incendio è partito da un'automobile. A notare le fiamme provenienti dal veicolo alcuni agenti della polizia locale di Roma Capitale del G.S.S.U.(Gruppo Sicurezza Sociale Urbana) che si trovavano in transito in direzione Pomezia, dalla capitale verso sud.
L'allarme è scattato immediatamente e l'uomo che si trovava alla guida del mezzo, un cinquantasettenne, è stato prontamente messo in salvo e soccorso. La paura maggiore era che il mezzo potesse esplodere, vista la presenza dell'impianto Gpl.
Ancora chiusa la via Pontina all'altezza di Tor de Cenci in direzione Pomezia.
L'incendio sulla Pontina: auto in fiamme
Stavano viaggiando in direzione Pomezia, quando hanno notato un'automobile in fiamme lungo la via Pontina e hanno fatto scattare l'allarme. È successo nel primo pomeriggio di oggi, verso le 13, all'altezza del chilometro 18 della strada statale. Il veicolo era fermo sulla carreggiata e stava andando fuoco.
I caschi bianchi si sono immediatamente fermati per prestare aiuto al conducente. La paura maggiore è che il veicolo, con impianto Gpl, potesse esplodere.
L'intervento dei vigili del fuoco
I caschi bianchi hanno subito delimitato l'area intorno al veicolo, per evitare il peggio anche in caso di un'eventuale esplosione dell'impianto Gpl e hanno ovviamente estratto il cinquantasettenne dal posto di guida, per trarlo in salvo. La priorità era, naturalmente garantire l'incolumità dell'uomo e degli altri automobilisti in transito. Poi hanno sollecitato l'intervento dei vigili del fuoco che sono arrivati poco dopo con un CRRC e due moduli antincendio: fortunatamente al momento non risultano persone ferite o coinvolte.
L'intervento è stato veloce, ha permesso di evitare conseguenze peggiori e scongiurare lo scoppio del serbatoio GPL.
Via Pontina chiusa al transito
Sul posto sono arrivate anche ulteriori pattuglie del IX Gruppo Eur che si sono occupate della gestione della viabilità. Sono loro che hanno provveduto a chiudere via Pontina, all'altezza di Tor de Cenci in direzione Pomezia e a deviare il traffico su Tor De Cenci, al fine di consentire lo spegnimento dell’incendio che ha interessato anche le sterpaglie della zona circostante, come mostra la foto in apertura.
Incendi a Guidonia e Castel Romano
Non soltanto Pomezia: i vigili del fuoco in queste ore stanno intervenendo anche a Guidonia Montecelio e a Castel Romano per due vasti incendi di sterpaglie scoppiati verso le 14.30 del primo pomeriggio di oggi, martedì 16 luglio 2024. Il primo in via Isonzo, il secondo, invece, sempre sulla Pontina. In entrambi i casi è stato richiesto l'intervento del DOS.