video suggerito
video suggerito

Si toglie il freno a mano del camion dei rifiuti e viene travolto: morto Gilberto Rinna, netturbino 32enne

Aveva 32 anni e si chiamava Gilberto Rinna l’operatore ecologico che ieri mattina è stato travolto dal camion dei rifiuti che guidava. Il freno a mano si è tolto e lui è stato investito: non c’è stato nulla da fare.
A cura di Beatrice Tominic
1.863 CONDIVISIONI
Gilberto Rinna, morto a 32 anni investito dal camion dei rifiuti su cui lavorava.
Gilberto Rinna, morto a 32 anni investito dal camion dei rifiuti su cui lavorava.

Tragedia ad Ariccia, sui Castelli Romani, dove un operatore ecologico di 32 anni è rimasto vittima di un grave incidente sul posto di lavoro: è stato travolto dal camion che stava guidando. Per lui è scattato subito l'allarme. Sul posto si è immediatamente precipitata un'ambulanza che lo ha trasportato in codice rosso all'ospedale. Per lui non c'è stato niente da fare, le ferite riportate sono state troppo gravi ed ha perso la vita a 32 anni. Si chiamava Gilberto Rinna.

Morto operatore ecologico ai Castelli: cosa è successo

Aveva bloccato il camion con il freno, in un tratto di salita. Il trentaduenne, nella mattinata di ieri, martedì 17 settembre 2024, si trovava al lavoro, insieme ad un collega. Lui era alla guida del camion. Stava passando per le strade a raccogliere i rifiuti, quando si è trovato in un tratto in salita nel centro storico Ariccia, in via Flora, sui Castelli Romani. Una volta messo il freno e parcheggiato il camion, è sceso dal mezzo per aiutare il collega a raccogliere i rifiuti, sotto alla piog.  Ma è stato in quel momento che si è tolto il freno.

L'investimento mentre raccoglieva i rifiuti

Dopo che si è tolto il freno al camion, trovandosi in un punto di pendenza nel centro storico della cittadina, il veicolo ha iniziato a scivolare giù, travolgendo anche l'autista del mezzo. L'operatore ecologico suo collega, fortunatamente, invece, è rimasto illeso.

Operatore ecologico travolto dal suo camion: muore a 32 anni Gilberto Rinna

Non appena scattato l'allarme sul posto sono arrivati i soccorsi. Oltre agli agenti della polizia locale, ai vigili del fuoco e agli ispettori della Asl (chiamati ad intervenire visto che si tratta di un incidente sul lavoro), anche gli operatori del pronto soccorso sanitario del 118 che, non appena raggiunto il luogo dell'investimento, hanno trasportato l'uomo in codice rosso al policlinico Tor Vergata. Per lui non c'è stato niente da fare: dopo l'investimento le ferite riportate sono state gravissime. Per lui non c'è stato niente da fare, è morto in nottata.

Il cordoglio del sindaco

Non appena appresa la notizia del decesso, non ha tardato ad arrivare il commento del sindaco della cittadina, Gianluca Staccoli. "A nome di tutta la Comunità di Ariccia e mio personale desidero esprimere le più sentite condoglianze alla famiglia di Gilberto Rinna, giovane operaio che ha perso la vita in seguito alle conseguenze di un grave incidente avvenuto ieri mentre lavorava. In un momento drammatico come questo e doloroso, mi stringo alla famiglia e ai colleghi", ha dichiarato con una nota sui social network.

La reazione della Cgil: "Servono investimenti"

La Fp Cgil Roma Lazio e Fp Cgil Roma Sud Pomezia Castelli ha inviato una nota a riguardo: "Non è la prima volta che nel territorio dei Castelli Romani si verificano tragici incidenti sul lavoro di questo tipo che coinvolgono il settore dell’igiene ambientale- hanno fatto sapere con una nota – Spetta agli organi competenti accertare l'accaduto. Ciò che è certo è il bisogno di una riorganizzazione del lavoro in questo settore che metta al centro la salute e la sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori, contrastando anche i fattori di stress psicofisico che oggi caratterizzano la professione: organici ridotti e carichi di lavoro sempre più intensi accompagnati da investimenti e risorse non sempre sufficienti per un servizio pubblico essenziale".

1.863 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views