Parto d’urgenza in ospedale a Viterbo, neomamma positiva al coronavirus: era asintomatica
Una donna positiva al coronavirus ha partorito nell'ospedale di Belcolle a Viterbo. Quando la donna è arrivata al pronto soccorso è stata sottoposta a tampone ma, vista la situazione, i medici non hanno ovviamente aspettato l'esito per aiutarla a far nascere il bambino. Quando il piccolo è venuto alla luce sono arrivati anche i risultati: positiva al covid. La vicenda è raccontata da TusciaWeb: sia la mamma sia il piccolo stanno bene, le loro condizioni non desterebbero preoccupazioni.
"Già la gravidanza ha di per sé una sua fisiologia – ha spiegato la Asl al quotidiano – In questo caso, inoltre, erano stati riscontrati degli elementi di criticità per i quali non era possibile attende l’esito del tampone. La paziente, asintomatica, è così stata ricoverata, ovviamente adottando tutti i protocolli del caso. Ora a ulteriore, benché non necessario, scopo preventivo, l’azienda sanitaria ha deciso di sottoporre al test tutti gli operatori sanitari del reparto di ostetricia e ginecologia". Il reparto non è stato chiuso: secondo quanto riportato dalla Asl, non è emerso alcun elemento di possibile contagio all'interno del reparto. Rimane quindi pienamente operativo, anche se tutti gli operatori sono stati sottoposti a test per verificare un'eventuale possibilità di contagio.
Quello avvenuto nei giorni scorsi non è l'unico parto di una donna positiva al coronavirus all'ospedale Belcolle di Viterbo. Il 25 aprile, in pieno lockdown, è nato Luca. La donna aveva iniziato a sviluppare i primi sintomi della malattia durante la gravidanza. Sottoposta a tampone, è risultata positiva al covid. Tutto era andato bene durante il parto e anche l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato aveva fatto gli auguri per la nascita di Luca.