Papa Francesco, stasera la preghiera del rosario in Piazza San Pietro

Stasera in Piazza San Pietro c'è la preghiera del rosario per Papa Francesco. L'appuntamento è alle ore 21, ad annunciarlo è la Sala stampa della Santa Sede. A presidere il momento di preghiera sarà il cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato vaticano. Papa Francesco come da ultimo bollettino medico di stamattina "ha passato una notte tranquilla, si nutre normalmente e svolge le sue terapie". Il Santo Padre è ricoverato dallo scorso 14 febbraio al Policlinico Agostino Gemelli di Roma per un polmonite bilaterale.
"Rosario per vicinanza della Chiesa al Papa e ai malati"
La preghiera di stasera è "un modo per manifestare la vicinanza della Chiesa al Papa e ai malati", ha spiegato il direttore della sala stampa Matteo Bruni. I fedeli, uniti spiritualmente gli uni con gli altri e con la Chiesa, pregheranno per la salute del Pontefice. Chiederanno al Signore, con intercessione della Vergine Maria, di sostenerlo in questo momento di sofferenza e di "prova". Mercoledì 26 febbraio alle ore 13 il cardinale vicario Baldo Reina presiederà la celebrazione eucaristica nell’ambito delle iniziative di preghiera organizzate dal Policlinico Universitario Agostino Gemelli e dalla sede romana dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Una catena di preghiera per Papa Francesco
Con la malattia di Papa Francesco è infatti partita una catena di preghiera, che non coinvolge solo Roma e la Città del Vaticano ma tutta Italia, fino ad estendersi in comunione con la Chiesa cattolica in tutto in mondo. Ieri il cardinale vicario Baldassare Reina ha celebrato la messa nella Basilica di San Giovanni in Laterano "con una speciale intercessione per la salute di Papa Francesco". Alla preghiera si sono uniti spiritualmente i parroci e sacerdoti.
A Bologna il cardinale Matteo Maria Zuppi ha recitato con i fedeli il rosario per la salute del Pontefice nella chiesa di San Domenico. A mostrargli vicinanza sono anche rappresentanti di altre religioni, che in diverse parti della Terra, che gli hanno augurato una pronta guarigione.