Palalottomatica: come arrivare e cosa fare al Palazzetto dello Sport di Roma
Il Palalottomatica è il palazzetto dello Sport di Roma, noto anche come PalaSport o PalaEur, che ospita, oltre alle partite di basket della squadra capitolina, la Virtus Roma, anche concerti di artisti nazionali ed internazionali e una serie di eventi, come convegni politici. Si trova nel cuore del quartiere Eur. Progettato nel 1956 dall'architetto Marcello Piacentini e dall'ingegnere Pier Luigi Nervi, è stato realizzato tra il 1958 e il 1960 per i XVII giochi olimpici di Roma e all'inizio del Duemila ha subito lavori di ristrutturazione finanziati da Lottomatica, che ha poi dato il suo nome all'impianto. Può ospitare fino a 12200 persone, essendo questo il numero dei posti a sedere. È l'unica struttura italiana insieme al Mediolanum Forum di Milano a far parte del Gruppo ForumNet e della European Arenas Association (EAA), che riunisce le 36 maggiori strutture polifunzionali europee.
Come arrivare al Palalottomatica: indirizzo e contatti
Il Palalottomatica di Roma si trova in piazzale dello Sport. Arrivarci è facile: se siete con auto privata basta prendere l'uscita 26 del Grande Raccordo Anulare in direzione Eur – Roma Centro. È possibile far sostare le vetture in un grande parcheggio nei dintorni di piazzale Nervi. Se, invece, vi spostate con i mezzi pubblici, potete prendere la linea B (Blu) della metropolitana e scendere alla fermata Eur – Palasport, oppure qualsiasi autobus proceda in direzione Eur. Per calcolare il percorso dal punto di partenza potete consultare il sito ufficiale di Atac, l'azienda del trasporto pubblico capitolino. All'interno del palazzetto sono, infine, a disposizione del pubblico diversi punti bar e un’ampia area dedicata alla ristorazione. Per ulteriori informazioni potete visitare il sito ufficiale o chiamare il numero 06540901.
Eventi al Palalottomatica
Sin dall'inizio degli anni Ottanta il Palalottomatica è sede le gare interne della squadra di pallacanestro della Virtus Roma. Inoltre, fu tra gli impianti che ospitarono le due edizioni del Campionato mondiale di pallavolo maschile affidati all'Italia, nel 1978 e nel 2010, mentre nel 1991 ospitò tutte le gare del campionato d'Europa di basket. Ancora, nel 2007, in occasione del NBA Europe Live Tour, ospitò due apparizioni dei Toronto Raptors. Ma la sua fama è legata soprattutto ai concerti. Oltre ai tour degli artisti italiani, da Jovanotti a Ligabue, passando per Renato Zero, Laura Pausini e Francesco De Gregori, qui hanno fatto tappa, tra gli altri, Carlos Santana, i Cure, Bruce Springsteen, Elton John, gli Oasis, Bob Dylan e Prince. Infine, il palazzetto nel recente passato è stato anche sede di una serie di convegni politici. Per conoscere tutti gli appuntamenti in programma, potete visitare la sezione dedicata al calendario del sito.