Operazione di polizia a Torre Maura, in corso lo sgombero di un edifico occupato
Sgombero in corso di un immobile occupato in via delle Averle 10 a Torre Maura, periferia Est di Roma. Sul posto la polizia di Stato, che sta coordinando l'intervento. Stando a quanto si apprende dagli occupanti (ma la notizia viene smentita dalla polizia) ci sarebbero alcuni fermi.
Lo stabile, stando a quanto si apprende, era occupato da oltre venti anni. Secondo la questura di Roma, l'operazione sarebbe in corso e si starebbe svolgendo senza nessuna criticità.
L'immobile è di proprietà del Comune di Roma ed è destinato dal Pnrr a diventare un centro per servizi sanitari della Asl Roma 2. Lo sgombero è stato deciso in sede di Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica.
Sul posto anche alcune pattuglie del gruppo VI Torri della polizia locale di Roma Capitale. I vigili sono all'opera per rimuovere alcuni mezzi in stato di abbandono che si trovano lungo il perimetro dell'area oggetto di sgombero da parte della polizia.
"Voglio ringraziare il prefetto di Roma, Lamberto Giannini, il questore, Carmine Belfiore, il presidente del Municipio VI, Nicola Franco, e tutte le forze dell'ordine che questa mattina hanno partecipato all’operazione che ha portato allo sgombero dei locali dell'immobile di via delle Averle, a Torre Maura. Ora, quello spazio che era stato abusivamente occupato, diventerà una Casa della Salute a disposizione di tutti i cittadini. Il ripristino della legalità nei luoghi più complessi delle periferie è, e resterà, una priorità della nostra amministrazione", ha commentato il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca.