video suggerito
video suggerito

Operatori Ama picchiati durante il turno di lavoro, la denuncia: “Ennesima aggressione fisica”

Tre operatori Ama sono stati aggrediti questa mattina da alcune persone mentre svolgevano il proprio turno di lavoro. L’episodio denunciato dalla Cgil.
A cura di Natascia Grbic
8 CONDIVISIONI
Immagine

Tre operatori Ama sono stati aggrediti questa mattina a Roma. L'ennesimo episodio di violenza nei confronti dei lavoratori è stato denunciato dalla Cgil: secondo quanto riportato, i tre sarebbero stati aggrediti da un gruppo di persone, che gli hanno causato ferite tali da rendere necessarie le cure del personale del 118.

"Questa mattina si è verificata l’ennesima aggressione contro il personale dell’Ama – la nota del sindacato – Tre operatori dell’azienda municipalizzata, mentre effettuavano la raccolta della carta, hanno subito una violenta aggressione fisica, due di loro sono stati costretti a ricorrere alle cure mediche. Quanto accaduto è inaccettabile. Non possono essere le lavoratrici e i lavoratori che ogni giorno, tra mille difficoltà, operano per il bene della città a pagare le conseguenze dell’esasperazione e della frustrazione delle persone per qualità dei servizi pubblici".

Non è la prima volta che operatori Ama vengono aggrediti in strada mentre svolgono il proprio lavoro. L'ultimo episodio è avvenuto un mese fa nella zona di Labaro a opera di una persona che, sembra per un diverbio calcistico, ha preso a calci e pugni un lavoratore alla guida del mezzo.

"Nell’esprimere la nostra vicinanza e solidarietà ai lavoratori chiediamo all’azienda un cambio di passo – conclude la Cgil – È ora di superare la stagione del sospetto sull’operato del proprio personale. È tempo che il management investa il proprio tempo e le risorse dell’Ama nel tutelare la salute e la sicurezza del proprio personale, che passa anche dal dotare le lavoratrici e lavoratori di strumentazioni, mezzi e di un’organizzazione del lavoro in grado di migliorare la qualità del servizio offerto alla cittadinanza e le condizioni di lavoro. Su questi temi chiediamo ad Ama di convocarci con urgenza e al socio unico, Roma Capitale, di far sentire il proprio sostegno alle lavoratrici e ai lavoratori dei servizi pubblici capitolini".

Sull'episodio di violenza è intervenuta anche l'assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti di Roma Capitale Sabrina Alfonsi: "Desidero esprimere la mia piena solidarietà ai due operatori minacciati e aggrediti questa mattina mentre svolgevano il loro servizio e l’augurio di pronta guarigione all’operatore ferito. Un episodio brutale e inqualificabile da condannare con fermezza che si aggiunge, purtroppo, ad un analogo caso di violenza accaduto al Labaro che ha coinvolto altri tre operatori in servizio. Episodi particolarmente odiosi, perché colpiscono lavoratori impegnati in un servizio gravoso e di importanza fondamentale per la città".

L'azienda che gestisce la gestione dei rifiuti in città ha commentato l'accaduto definendo "l'attenzione dell’azienda per la sicurezza del personale, in particolare quello quotidianamente operativo sul territorio, costante e prioritaria" si legge in una nota. "Condanno ancora una volta con assoluta fermezza questo nuovo deprecabile episodio di violenza ai danni di due lavoratori che stavano svolgendo i loro compito al servizio della collettività – dichiara il presidente di Ama, Bruno Manzi – A titolo personale e a nome di tutta la comunità aziendale esprimo la massima solidarietà a questi nostri colleghi vittime di un’aggressione insensata e ingiustificabile".

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views