video suggerito
video suggerito

Ondate di calore a Roma e nel Lazio, bollino rosso per allerta caldo sabato 15 e domenica 16 luglio

Continua il caldo sulla capitale e non solo: giorni di bollino rosso su tutti i capoluoghi di provincia della regione Lazio anche sabato 15 e domenica 16 luglio.
A cura di Beatrice Tominic
100 CONDIVISIONI
Immagine

È in arrivo Caronte, l'anticiclone che porterà temperature fino a 43 gradi centigradi nella prossima settimana. Nel frattempo, però, non stiamo al fresco: anche per questo fine settimana, a partire dalla giornata di ieri, venerdì 14 luglio, in tutti i capoluoghi di provincia della regione è stata indicata la massima allerta per le ondate di calore, con il bollino rosso per le alte temperature.

Quando è previsto bollino rosso a Roma e nel Lazio

Una sabato 15 e una domenica 16 luglio all'insegna del sole battente, dei caldi raggi e delle temperature che raggiungono i punti più alti del termometro. La scorsa settimana è stata segnata ogni giorno dall'avviso di massima allerta per le alte temperature e, come anticipato, la situazione non è destinata a migliorare.

Quali sono le città colpite dalla maggiore ondata di calore

Caldo e aria irrespirabile sulla capitale. Bollino rosso a Roma, ma anche a Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo. Nella lista presa in considerazione dal ministero della Salute, figura anche la città di Civitavecchia, sul litorale romano, ad una cinquantina di chilometri a nord della capitale. Anche nella località marittima, conosciuta soprattutto per il grande e famoso porto, è previsto il bollino rosso: fatta eccezione per la giornata di ieri, venerdì 14, contrassegnata con l'arancione, l'allerta ondate di calore è massima anche a qualche passo dal mare.

Ondate di calore nel Lazio: cosa fare

Quando ci troviamo in periodo così caldi, i suggerimenti da seguire sono sempre gli stessi: cercare di non uscire nelle ore più calde; magiare alimenti leggeri, soprattutto frutta e verdura e bere molta acqua. Massima attenzione soprattutto per le categorie più a rischio della popolazione, come bambini, anziani, donne incinte e persone con patologie: sono loro che potranno risentire maggiormente dei picchi di calore.

100 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views