video suggerito
video suggerito
News sull'omicidio di Thomas Bricca ad Alatri

Omicidio Thomas Bricca, gli inquirenti: “Mattia Toson ha sparato, ucciso per pura fatalità”

L’omicidio del 19enne Thomas Bricca per gli inquirenti è da attribuire ad una “pura fatalità” perché il bersaglio era l’amico Omar. Dalle indagini è emerso che Mattia Toson ha sparato e il padre Roberto guidava lo scooter.
A cura di Alessia Rabbai
65 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Alla base dell'omicidio di Thomas Bricca c'è uno scambio di persona, non c'entrava nulla nelle dinamiche che hanno portato alla sparatoria. Ad esserne ormai convinti gli inquirenti che hanno condotto le indagini, che hanno portato all'arresto di Mattia Toson, ventuno anni e di suo padre Roberto, quarantasette anni. Scattata la misura di custodia cautelare in carcere per omicidio volontario in concorso pluriaggravato e premeditato, entrambi sono assistiti dagli avvocati Angelo Testa e Umberto Pappadia. Contestata inoltre le aggravanti per futili motivi e premeditazione per rappresaglia. Dovranno rispondere dell'accusa formulata dalla Procura, di aver esploso due colpi d'arma da fuoco contro Thomas Bricca, uno dei quali alla fronte, provocandone la morte, mentre il 30 gennaio scorso erano a bordo di un uno scooter Yamaha T-Max.

Incerto il movente: "interessi contrapposti"

Sul movente si è parlato fin dai primi momenti di droga, gli inquirenti hanno accertato che tra i Toson e Haoudi ci fossero "interessi contrapposti", ma che non ci siano almeno per ora elementi concreti per definire altro. Pare che nei giorni precedenti al delitto ci siano state delle colluttazioni tra gruppi rivali. A disporre la misura di custodia cautelare il giudice delle indagini preliminari del Tribunale di Frosinone Antonello Bracaglia Morante. Sull'arresto di padre e figlio stamattina si è svolta una conferenza stampa nel Palazzo di Giustizia di Frosinone in occasione della quale il sindaco Maurizio Cianfrocca ha annunciato che il Comune di Alatri si costituirà parte civile nel procedimento. L'arma del delitto come lo scooter non sono stati ancora ad oggi ritrovati.

Mattia ha sparato a Thomas convinto che fosse l'amico Omar

Per il procuratore capo di Frosinone Antonio Guerriero, Thomas Bricca è stato ucciso per una "pura fatalità", perché la sera del 30 gennaio Thomas Bricca indossava un giubbotto di colore bianco, uguale a quello indossato dal suo amico Omar Haoudi, che era il vero obiettivo". Secondo quanto si legge nel testo dell'ordinanza Toson padre al momento dei fatti era alla guida dello scooter indossava un casco integrale di colore nero, mentre suo figlio Mattia, che viaggiava come passeggero con un casco integrale bianco e hanno raggiunto il parcheggio in località ‘Girone' ad Alatri.

Mattia ha premuto il grilletto e il proiettile lo ha raggiunto da una distanza di 19 metri dal basso verso l'alto. I due indagati avrebbero agito "a seguito di un affronto che minava la loro credibilità, e quindi – spiega il procuratore Guerriero – decidono un'azione cruenta in modo che facesse da monito per tutti". Convinti che Thomas fosse Omar Mattia ha premuto il grilletto. A tardare gli arresti che arrivano a ben sei mesi dall'omicidio, chiarisce Guerriero, è stata "la complessità delle indagini, che ha dilatato i tempi". In particolare al contenuto dei telefoni. Contenuto che "non è stato decisivo, ma che è stato importante per mettere tutto in relazione".

Mattia e Roberto Toson non erano dove hanno dichiarato

A rendere ancora più complesse le indagini sull'omicidio di Thomas Bricca sono state le versioni dei due indagati, che hanno fornito delle dichiarazioni non vere agli investigatori. "Siamo giunti alla conclusione che Mattia e Roberto Toson al momento del delitto non erano alla festa di compleanno, dove avevano dichiarato di essere" ha spiegato in conferenza stampa il colonnello Alfonso Pannone, comandante provinciale dei carabinieri di Frosinone, parlando delle indagini che sono state condotte con centinaia di intercettazioni ambientali e telefoniche e droni.

65 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views