Il regalo della boxe italiana alla famiglia di Willy: “Nobile gesto, pugile nell’anima”
Una cintura di ‘Campione di Vita', un dono speciale per ricordare Willy Monteiro, ucciso di botte la notte tra il 5 e 6 settembre a Colleferro. A consegnarla alla famiglia del ventunenne di Paliano il pugile Christopher ‘Gringo' Mondongo, un gesto simbolico da parte dell'atleta e della Federazione pugilistica italiana, un riconoscimento al valore del ragazzo, ucciso brutalmente durante un'aggressione nella quale il giovane è intervenuto per difendere un suo amico e fare da paciere. Willy infatti, nonostante la situazione che si era creata, con un clima teso in strada, non ci ha pensato un attimo e invece di voltarsi dall'altra parte e andarsene pensando "non sono fatti miei", è intervenuto senza tirarsi indietro, purtroppo pagando il gesto con la vita. Per la sua morte al momento sono stati arrestare quattro ragazzi, i fratelli Marco e Gabriele Bianchi, Mario Pincarelli in carcere a Rebbia e Francesco Belleggia ai domiciliari. L'accusa pendente nei loro confronti è di omicidio preterintenzionale in concorso.
FPI: "Willy pugile per sempre"
"Il Pugile pro Chris Gringo, tra i promotori dell'iniziativa, ha consegnato alla famiglia di Willy Monteiro la Cintura di ‘Campione di Vita' – scrive la Federazione pugilistica italiana – della quale si è deciso di insignirlo per il coraggio dimostrato nel difendere un amico dall’assalto di quei quattro che poi, accanendosi su di lui, lo hanno ucciso. Un nobilissimo gesto che gli è costato la vita e che solo i pugili nell’anima sono capaci di fare. Willy Pugile per sempre".
Domani i funerali di Willy Monteiro a Paliano
I funerali di Willy Monteiro saranno celebrati domani, sabato 12 settembre alle ore 10 presso il Campo Sportivo Comunale Piergiorgio Tintisona, in via Palianese Sud a Paliano. A presiediare la Messa sarà Monsignor Mauro Parmeggiani, un momento di raccoglimento e di preghiera, per dire addio al cuoco ventunenne. Una cerimonia in cui, come espressamente richiesto dalla famiglia, sarà sarà vietato l’ingresso alle telecamere e ogni tipo di ripresa, anche attraverso smartphone. L'appello della famiglia di Willy è di "effettuare opere di bene al posto di omaggi floreali e, per chi lo desiderasse, di partecipare al funerale indossando una maglia o una camicia bianca, come simbolo di purezza e gioventù". L'appello del sindaco Domenico Alfieri ai partecipanti è di essere "estremamente responsabili, seguendo le indicazioni, rispettando le distanze e utilizzando obbligatoriamente la mascherina".