Oggi si parte con i vaccini ai maturandi: la strana notte prima degli esami
Iniziano oggi, martedì 1 giugno, le vaccinazioni per i maturandi. Le prenotazioni sul portale della Regione Lazio si sono chiuse ieri sera alle 22: sono circa 40mila i giovani che da oggi fino a giovedì riceveranno la loro dose in uno degli 80 hub a loro scelta messi a disposizione per l'evento. Un'iniziativa, questa delle vaccinazioni aperte agli studenti dell'ultimo anno delle superiori, fortemente voluta dall'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato. Il motivo: far sì che gli esami di maturità si svolgano non solo in sicurezza, ma anche con uno stato d'animo più disteso e tranquillo rispetto a quello in cui si sono svolti negli anni passati.
Vaccini aperti a tutti con le Open Week
L'obiettivo è vaccinare quanti più giovani possibili non solo in vita della maturità, ma anche dell'estate. Un modo potrebbe essere l'organizzazione di altre Open Week aperte agli over 18, senza limiti di fasce d'età. Come già accaduto per questa settimana, con le vaccinazioni aperte a tutti dal 2 al 6 giugno. Dal 7 però, dovrebbe tornare il sistema di prenotazione per fasce d'età. Il commissario Francesco Figliuolo ha dichiarato che dal 3 giugno c'era la possibilità di dismettere il sistema delle fasce di età e aprire a tutti. L'ufficialità non è ancora arrivata, ma in ogni caso non sembra che l'assessore D'Amato sia entusiasta di questa proposta. In un'intervista rilasciata a la Repubblica ha dichiarato che tutto dipenderà dal numero di dosi in arrivo, annoso problema con cui si combatte sin dall'inizio della campagna vaccinale. "Ha creato aspettative che si scontrano con le disponibilità reali. Non si può dire ‘vaccini per tutti' se non ci sono abbastanza dosi".
Domani Open Week AstraZeneca per over 18
Da domani, invece, comincia la Open Week AstraZeneca dedicata a tutti gli over 18. Le prenotazioni, aperte ieri alle 12.20 sull'app UFirst, sono state un vero e proprio successo, con oltre 30mila ticket virtuali emessi in meno di sei ore. Diversi hub – Termini, La Vela, il Polo Natatorio di Ostia, Acea Ostiense, Sant’Andrea, San Camillo – sono già sold out sia nella capitale sia nelle province del Lazio. "Si profila un grande successo e stiamo valutando l’implementazione di dosi compatibilmente con le disponibilità", ha dichiarato l'assessore D'Amato.