Oggi la Via Crucis 2023 al Colosseo a Roma: stazioni e testo del libretto per il rito del Venerdì Santo
Oggi, venerdì 7 aprile 2023, è in programma la Via Crucis al Colosseo, la celebrazione del Venerdì Santo. Il tradizionale appuntamento cristiano, che precede il Sabato Santo e la Pasqua di Resurrezione è preceduto dalla Passione del Signore presso la Basilica di San Pietro alle ore 17, mentre l'appuntamento con la Via Crucis è a partire dalle 21.13 nell'area esterna del Colosseo. Quest'anno Papa Francesco però non la presiederà. Il percorso prevede 14 stazioni canoniche, parte dal Colosseo e termina al Tempio di Venere sul Palatino.
A portare la croce in processione saranno alcuni rifugiati e parteciperanno un russo e un ucraino, che pregheranno insieme per la fratellanza tra i popoli e per la pace. È possibile scaricare il libretto in pdf per seguire la celebrazione. La Via Crucis con Papa Francesco si può seguire in tv o in streaming sul canale ufficiale del Vaticano.
Perchè Papa Francesco non partecipa alla Via Crucis
Papa Francesco quest'anno non parteciperà alla Via Crucis al Colosseo del Venerdì Santo, perché "fa troppo freddo". A farlo sapere la Sala Stampa Vaticana nel primo pomeriggio. Il Pontefice seguirà la celebrazione di stasera da Casa Santa Marta, unendosi alla preghiera dei fedeli a distanza. Una decisione probabilmente presa anche a seguito del suo recente ricovero al Policlinico Agostino Gemelli di Roma, dal quale è stato dimesso lo scorso sabato dopo aver contratto un'infezione respiratoria.
Quante sono le stazioni della Via Crucis: il percorso a Roma
Il percorso della Via Crucis è formato da 14 tappe o stazioni, che ripercorrono la Passione di Gesù e il tragitto verso il monte Golgota, dov'è stato crocifisso. La processione parte dal Colosseo e termina al Tempio di Venere al Palatino. Le celebrazioni tuttavia non sono aperte al pubblico, i fedeli potranno assistere dall'esterno. Ogni stazione è una tappa, durante la quale vengono letti e dei passi del Vangelo, momenti di preghiera, riflessione e raccoglimento. Le stazioni sono:
- Gesù è condannato a morte
- Gesù è caricato della croce
- Gesù cade per la prima volta
- Gesù incontra sua madre
- Gesù è aiutato a portare la croce da Simone di Cirene
- Santa Veronica asciuga il volto di Gesù
- Gesù cade per la seconda volta
- Gesù consola le donne di Gerusalemme
- Gesù cade per la terza volta
- Gesù è spogliato delle vesti
- Gesù è inchiodato sulla croce
- Gesù muore in croce
- Gesù è deposto dalla croce
- Il corpo di Gesù è deposto nel sepolcro
Via Crucis a Roma 2023, il libretto della celebrazione
I fedeli possono scaricare in pdf il libretto della celebrazione del Venedì Santo, per seguire lo svolgimento della liturgia e le preghiere della Passione di Cristo. Le preghiere sono in Italiano, con testo a fronte in Inglese, altre in Latino e alcuni passaggi in Greco. La celebrazione si apre con un'orazione, seguono due letture, un salmo responsoriale, il Vangelo con la lettura della cattura e la crocefissione di Gesù, fino alla deposizione nel sepolcro. Segue la preghiera universale, che conclude la prima parte della celebrazione. Nella seconda parte c'è l'adorazione della Santa Croce e nella terza parte la Comunione e la benedizione.