video suggerito
video suggerito

Oggi inaugura il Villaggio Coldiretti a Roma 2023, la mappa e il programma degli eventi a Circo Massimo

Da venerdì 13 a domenica 15 ottobre Circo Massimo ospita il Villaggio Coldiretti: centinaia di stand con prodotti agroalimentari, tutti da conoscere e da gustare in una tre giorni dedicata al miglior cibo 100% made in Italy.
A cura di Simone Matteis
214 CONDIVISIONI
Immagine

Oggi, venerdì 13 ottobre 2023 alle ore 9, inaugura il Villaggio Coldiretti a Roma, a Circo Massimo, per un lungo weekend a ingresso totalmente gratuito dedicato alla biodiversità e alla sostenibilità dell’agricoltura made in Italy. Oggi e domani, dalle 9 alle 23, e ancora domenica 15 ottobre, dalle 9 alle 20, un immenso villaggio contadino apre nel cuore di uno dei siti più iconici di Roma, dove scoprire tante aziende agricole e assaggiare le migliori specialità 100% italiane a prezzi davvero imbattibili: i menu completi costano solo 8 euro.

Per non perdersi tra i quasi 150 stand previsti al Circo Massimo, qui di seguito troverete una comodissima mappa da tenere con voi per orientarvi e non perdere neanche uno dei tantissimi eventi in programma in questo weekend "contadino"!

Il programma degli eventi al Villaggio Coldiretti a Roma 2023

Migliaia di agricoltori animeranno l'edizione 2023 del Villaggio Coldiretti di Roma, dedicato a esaltare la tradizione e l'innovazione nel campo agroalimentare in quello che si preannuncia come il più grande mercato a chilometro zero mai realizzato in Italia: i cibi più buoni e famosi del nostro Paese, eccellenze agroalimentari di Filiera Italia e i prodotti dalle aziende di agricoltura sociale diventeranno i protagonisti indiscussi di tre giorni dall'insegna dei sapori e della genuinità.

Street food, cucina e mercato contadino ma anche tante occasioni per conoscere il mondo dell'agricoltura in maniera divertente e coinvolgente, con attività pensate per tutte le età: dall'agriasilo con tanti giochi per i più piccini alle degustazioni di vini e olii. Ampio spazio poi al mondo degli animali, con fattorie didattiche, un intero settore dedicato alla pet therapy e l'occasione unica di conoscere alcune delle razze salvate dall’estinzione come la capra Capestrina, la pecora Laticauda, dal cavallo Tolfetano e il colombo Romagnolo.

Durante i tre giorni del Villaggio ci sarà modo per affrontare discussioni su temi importanti e attualissimi, su tutti il cambiamento climatico e i rischi legati all’affermarsi di modelli di consumo omologanti, a partire dall'exploit del cibo sintetico: il programma completo degli eventi è consultabile sul sito del Villaggio Coldiretti.

Cosa mangiare al villaggio contadino a Circo Massimo

Nel Villaggio Coldiretti sarà possibile intraprendere un viaggio nei sapori 100% italiani, dai più tradizionali a quelli più gourmet e ricercati, in una maniera accessibile davvero a chiunque: tutti i menu completi preparati da cuochi contadini a soli 8 euro, tutti i primi di altissima qualità al costo di 3 euro, dal risotto ai funghi a quello all’isolana, dalla pasta alla gricia a all’amatriciana, dai tortelli al ragù a quelli vegetariani e ancora polenta, pasta e patate o pasta e fagioli.

Disponibili sempre a 3 euro tanti gustosi secondi, come carne di manzo o maiale, porchetta, arrosticini, pollo e pesce fritto, mozzarella di bufala ma anche pizza o panini, decisamente più più "street". Al soli 2 euro, infine, sarà possibile assaggiare patate fritte, agrigelato, granita, frutta, cannolo, maritozzo o babà, tutto realizzato con ingredienti rigorosamente naturali.

La mappa del Villaggio Coldiretti a Roma 2023

Immagine

Con 146 stand, il Villaggio Coldiretti è il più grande mercato italiano a chilometro zero di sempre: nel cuore del Circo Massimo vi aspetta un lunghissimo corridoio tra i banchi di Campagna Amica, con i migliori prodotti agroalimentari nostrani, mentre tutt'attorno ci sarà spazio per tantissimo street food, attività di animazione, sponsor e partner istituzionali. Disseminati in tutto il Villaggio gli infopoint con le casse e l'acqua. Per non rischiare di perdere il senso dell'orientamento, sul sito del Villaggio è disponibile una comodissima mappa in pdf con le indicazioni di tutti gli stand presenti.

214 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views