video suggerito
video suggerito

Nuovo incendio in zona Monte Carnevale a Roma, fumo in tutta la città: chiusa pista a Fiumicino

Nuovo incendio nella zona di via Monte Carnevale a Roma. Una colonna di fumo si è alzata sopra il quadrante Ovest della Capitale.
A cura di Alessia Rabbai
330 CONDIVISIONI
Immagine

Un vasto incendio è divampato in via Monte Carnevale a Roma. Un nuovo rogo quello scaturito nel primo pomeriggio di oggi, giovedì 29 agosto intorno alle ore 14, nel quadrante Ovest della Capitale. A bruciare secondo quanto appreso da Fanpage.it è un'area in prossimità di quella interessata ieri dalle fiamme di un primo incendio, ad andare a fuoco sono sterpaglie. I residenti, che hanno notato il fumo e sentito l'aria diventare irrespirabile, hanno dato l'allarme, chiamando il Numero Unico delle Emergenze 112. Arrivata la segnalazione alla Sala operativa del Comando provinciale dei vigili del fuoco di Roma, sul posto sono intervenute quattro squadre dei pompieri con le autobotti e il direttore delle operazioni, che hanno dato il via alle operazioni di spegnimento dell'incendio. I residenti nell'area circostante interessata hanno chiuso le finestre.

Sul posto sono presenti gli agenti della polizia locale di Roma Capitale del XII Gruppo Monteverde intervenuti in supporto alle operazioni e alla viabilità. Al momento non si registrano feriti né intossicati. L'odore acre che scaturisce dal rogo si percepisce a chilometri di distanza, anche al centro di Roma. Una nube di fumo si è alzata dalle sterpaglie che bruciano in un campo sopra il quadrante Ovest della Capitale e della cenere sta cadendo anche lontano dal terreno, sospinta dal vento. Tanti i cittadini, anche mentre erano in ufficio, che si sono domandati nel primo pomeriggio cosa stesse bruciando e dove.

I vigili del fuoco fanno sapere che la parte alta dell'incendio è spenta e la zona è in via di bonifica. La parte bassa è in via di spegnimento con un Canadair. Presenti anche due elicotteri. Tutte le squadre sono disposte su via Malnome a presidio e a difesa delle abitazioni e delle infrastrutture.

Stando a quanto si apprende, una pista dell'aeroporto di Fiumicino sarebbe stata chiusa a causa dell'incendio.

Immagine

Ieri l'incendio tra Monte Carnevale e Maccarese

Un primo incendio nel quadrante Ovest di Roma si è verificato ieri, precisamente in via Salvatore Ottoleghi, tra Monte Carnevale e Maccarese, nel territorio del Comune di Fiumicino. Il fumo ha creato importanti disagi, data la vicinanza con l'aeroporto, rendendo necessaria la chiusura della pista e provocando il ritardo di alcuni voli, dando precedenza agli atterraggi.

Il fumo era visibile da chilometri di distanza, anche dal Grande Raccordo Anulare. Anche in questo caso a bruciare sono state sterpaglie. Molti residenti delle zone limitrofe, ossia Massimina, Castel Di Guido, Valle Galeria, via Aurelia fuori dal Gra e Maccarese hanno chiuso le finestre a causa dell'odore acre di fumo sprigionato dall'incendio.

La Protezione Civile: "Tenete chiuse le finestre"

La Protezione Civile raccomanda alla popolazione presente nel raggio di 3 chilometri dalla zona dell'incendio (Municipi XI e XII) di tenere chiuse le finestre ed evitare di accendere i condizionatori. Si consiglia inoltre di "limitare le attività all'aperto, con particolare riguardo a quelle di natura ludico ricreativa, anche perché in concomitanza con l'ondata di calore di livello rosso".

330 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views