Incendio a Roma, vicino alle case popolari: fiamme minacciano abitazioni e auto in zona La Rustica
Ancora un incendio nel quartiere La Rustica, nel quadrante est della Capitale. Stavolta a prendere fuoco la zona fra via del Casale Caletto, via della Quercia e via del Mirtillo, a pochi passi dalle abitazioni popolari. Le fiamme, sviluppatesi nella mattinata di oggi, giovedì 8 agosto 2024, si stanno espandendo alte su tutto il territorio limitrofo. Il rischio è che possano arrivare ai parcheggi dove si trovano le automobili in sosta, alle abitazioni della zona e che possa colpire anche la Riserva Naturale del fiume Aniene.
Le operazioni di soccorso per il rogo a Roma: attesi elicotteri e canadair
Sul posto, per cercare di arginare la minaccia del rogo in atto, sono immediatamente arrivate cinque squadre di volontari della Protezione Civile. Sul posto anche i vigili del fuoco, arrivati con una squadra verso le 12.30. Richiesto dal direttore delle operazioni di spegnimento dei pompieri l'intervento aereo: con lanci d'acqua da elicotteri e canadair.
Incendio a Roma Est: il rogo di ieri
L'incendio di questa mattina si è sviluppato a pochi metri da dove, nella giornata di ieri, era scoppiato un altro rogo, nella zona fra Tor Cervara, la Riserva Naturale del fiume Aniene e La Rustica. Il territorio, caratterizzato da ampi territori verdi e la presenza di sterpaglie, secche in questa stagione, è uno dei fattori che favorisce la nascita di roghi anche di ampia portata.
Nella giornata di ieri, sul posto sono arrivate diverse squadre di vigili del fuoco ed è stato allertato anche il direttore delle operazioni di spegnimento, con il compito di decidere o meno l'intervento di elicotteri o canadair per spegnere le fiamme anche dall'alto.
Incendi a Roma: non c'è pace per la capitale
Roma continua a bruciare. Complici vento, caldo e zone che non godono di grande decoro urbano, in questi primi giorni di agosto continuano a svilupparsi grandi incendi nella capitale. L'ultimo, oltre a quello di La Rustica, è avvenuto in via Laurentina nella giornata di martedì 6 agosto 2024 che ha costretto alla chiusura del Grande Raccordo Anulare. Ma il Gra non è l'unica infrastruttura colpita dalle fiamme: nella scorsa settimana hanno subito chiusure anche la linea ferroviaria di Roma Fiumicino prima e poi quella sia convenzionale che ad Alta Velocità fra Roma e Firenze in entrambe le direzioni.
Prima ancora fuoco e fiamme hanno bruciato la collina di Monte Mario con un rogo partito da una zona verde a pochi passi dal Tribunale di piazzale Clodio e un altro incendio a messo in ginocchio la zona di Ponte Mammolo, dove si sono registrati alti livelli di diossina.
E ancora, sono bruciate aree verdi a Settecamini e Casalotti: nessuna zona di Roma è esclusa. E altrove, nella regione Lazio, la situazione non sembra migliorare, come nel caso di Fumone, dove è stata bruciata un'intera collina del Frusinate.