Nuove accuse di violenza sessuale su minore per l’ex coach della Stella Azzurra Paolo Traino
Potrebbe aver abusato di altri due giovani giocatori Paolo Traino, il coach di basket della Stella Azzurra già condannato per violenza su minori. Nei suoi confronti la Procura ha chiesto il rinvio a giudizio con l'accusa di violenza sessuale su due adolescenti. Si tratta di un nuovo procedimento, che si aggiunge a quelli già conclusi.
Le nuove accuse a Paolo Traino
Paolo Traino tornerà presto in tribunale. È quanto stabilito dalla Procura, con l'accusa di aver abusato di altri due adolescenti. Il primo avrebbe subito attenzioni morbose da parte del coach, fra il 2020 e il 2021, quando era ancora tredicenne. I primi abusi risalirebbero ad una trasferta in Abruzzo, poi sarebbero continuati nelle stanza della foresteria della società. Il ragazzo avrebbe provato ad opporsi. E il coach avrebbe iniziato a minacciarlo: "O hai rapporti sessuali con me o non giochi", un copione che, secondo quanto raccolto, sarebbe già andato in scena anche con il primo cestista abusato. Soltanto dopo l'arresto, tre anni dopo, ha trovato il coraggio di rivelare gli abusi.
Il secondo ragazzo, invece, ha raccontato di essere stato abusato per la prima volta a gennaio 2023, durante una trasferta sportiva in Ungheria. Pochi giorni dopo, l'8 febbraio dello stesso anno, Traino è stato arrestato.
Le violenze mentre allenava la Stella Azzurra
Condannato a 7 anni in primo grado col rito abbreviato per aver costretto un tredicenne a subire atti sessuali e in Cassazione a due per violenza sessuale su altri due minori mentre allenava una società umbra, poi radiato dalla Federazione nazionale di pallacanestro a cui si aggiungono 6 mesi di carcere con un patteggiamento nel 2001 per pornografia minorile. Ciò che vogliono cercare di chiarire gli inquirenti con questa inchiesta bis è come sia stato possibile per Traino continuare la carriera di coach di una squadra giovanile di basket nonostante la condanna per violenze su minori.