video suggerito
video suggerito

Nubifragio oggi su Ostia, strade completamente allagate e negozi senza elettricità

Bomba d’acqua su Ostia: un violento nubifragio si è abbattuto sul litorale di Roma intorno all’ora di pranzo di oggi, lunedì 16 ottobre.
A cura di Enrico Tata
93 CONDIVISIONI
Foto Welcome to favelas
Foto Welcome to favelas

Nubifragio su Ostia dalle 12.40 di oggi, lunedì 16 ottobre. Diverse strade sono state letteralmente invase dall'acqua e sono diventate simili a torrenti. Alcuni cassonetti galleggiano sulla carreggiata, i tombini sono saltati, i negozi sono pieni d'acqua e qualcuno è attualmente senza elettricità.

Queste le vie più colpite, stando a quanto riporta il quotidiano locale Canale Dieci: via Armuzzi, via delle Isole del Capoverde, via dei Velieri, via delle Aleutine, via dei Traghetti, via delle Baleniere, via delle Baleari, corso Duca di Genova, via Vasco de Gama, via Cardinal Ginnasi fino a via Paolo Orlando.

Gli accumuli di pioggia, riferisce su Facebook la pagina ‘Meteo Lazio', stanno superando i 140-150 millimetri all'ora. Numerosi sono gli interventi effettuati dai vigili del fuoco su tutto il litorale romano e tantissime chiamate ricevute per segnalazioni e richieste di aiuto dal gruppo X della Polizia Locale di Roma.

. Le piogge si stanno spostando verso Nord, a Fiumicino.

Video thumbnail

Stando a quanto riportano i principali siti di previsioni meteo, a Ostia non sono previste ulteriori piogge nel corso del pomeriggio, ma potrebbe continuare a piovere nel corso della serata e della notte. Domani previste precipitazioni in mattinata, con miglioramento delle condizioni meteo atteso già intorno all'ora di pranzo.

Al momento non si registrano feriti.

A Roma una pioggia fortissima si è abbattuta anche sui quartieri a Nord Est della Capitale. Anche in quelle zone, diverse strade sono completamente allagate.

Come spiegato a Fanpage.it dal climatologo Antonello Pasini,

"quando gli anticicloni africani si ritirano lasciano spazio a correnti più fresche che determinano un contrasto termico molto forte dovuto all'aria calda preesistente, al suolo caldo e al mar Mediterraneo surriscaldato. Un mare molto caldo evapora di più e le molecole di vapore acqueo sono i mattoni con cui si costruiscono le nubi. C'è più materiale per formare le nubi e, quindi, anche la pioggia che cade dalle nuvole. L'altro fattore consiste nel fatto che il mare caldo rilascia calore all'atmosfera. Ma sappiamo che il calore è una forma di energia e quest'energia l'atmosfera non può tenerla incamerata molto a lungo. Anzi, molto presto la scarica sui territori sottostanti, con piogge violente e venti molto forti".

Immagine
93 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views