video suggerito
video suggerito

Novità su liquidi nei bagagli a mano all’aeroporto di Fiumicino: nessun limite alle quantità

Novità sui liquidi per quanto riguarda i controlli di sicurezza all’aeroporto di Fiumicino: ai metal detector non sarà più obbligatorio separare i liquidi e non ci saranno limitazioni sulle quantità. Sarà quindi possibile portare bottiglie e bottigliette d’acqua con sé anche dopo i controlli.
A cura di Enrico Tata
132 CONDIVISIONI
Immagine

Novità sui controlli di sicurezza all'aeroporto di Fiumicino. Al Terminal 1 da qualche giorno sono state installate nuove macchine per il controllo del bagaglio a mano e questo ha introdotto importanti novità per i passeggeri. Entro il prossimo anno le nuove macchine saranno disponibili anche al Terminal 3.

Le nuove regole per i per i controlli a Fiumicino: nessuna limitazione sui liquidi

Queste le novità per i passeggeri grazie all'installazione dei nuovi metal detector ai controlli di sicurezza del Terminal 1 dell'Aeroporto di Fiumicino:

  • Non sarà più necessario separare i liquidi dal bagaglio a mano (metterli nella bustina trasparente e toglierli dalla valigia o dallo zaino)
  • Non sarà più necessario estrarre dalla valigia i dispositivi elettronici (tablet o pc portatili).
  • Non è più prevista una limitazione nella quantità di liquidi trasportati. Attualmente era possibile portare a bordo con il bagaglio a mano una bustina con liquidi per non più di un litro separati in confezioni da non più di 100 ml ciascuna. Ricordiamo, però, che nell'aeroporto di destinazione potrebbe non essere disponibile questa tecnologia.
Le nuove regole ai controlli di sicurezza del Terminal 1 di Fiumicino
Le nuove regole ai controlli di sicurezza del Terminal 1 di Fiumicino

Sarà possibile, quindi, portare liquidi in contenitori che superano i 100 ml. Questo significa che i passeggeri potranno portare a bordo anche bottiglie e bottigliette d'acqua. Non sarà più obbligatorio, quindi, svuotarle prima dei controlli al metal detector e acquistare, in seguito, l'acqua nei bar e nei distributori nei pressi del gate.

La novità è resa possibile dall'installazione delle rivoluzionarie apparecchiature di controllo bagaglio Explosive Detection System standard C3 della Smiths Detection. Le nuove macchine utilizzano scanner a raggi X per ottenere una tomografia computerizzata del bagaglio e possono rilevare automaticamente sostanze pericolose e sostanze esplosive. Questo renderà ancora più facile e veloce la capacità di analisi ai metal detector da parte del personale addetto al controllo sicurezza.

"Abbiamo una nuova tecnologia, che ha il pregio di essere maggiormente affidabile sul fronte della sicurezza. In più si velocizzazione i tempi per i controlli di sicurezza ai varchi con una maggiore qualità del servizio per i passeggeri. È un momento iconico di svolta dopo il 2001 e ci piace associarlo a un ritorno alla normalità. La nuova tecnologia è attiva al Terminal 1 dove passa oltre il 70% dei passeggeri ed entro l'anno sarà disponibile anche per il Terminal 3 per i voli internazionali", ha spiegato l'ad di Adr, Marco Troncone.

I vantaggi dei nuovi metal detector a Fiumicino
I vantaggi dei nuovi metal detector a Fiumicino

Un'altra novità: QPass per non fare più la fila ai controlli di sicurezza

Un altro importante progetto dell'aeroporto di Fiumicino, che riguarda sempre i varchi di sicurezza, è il QPass, un servizio gratuito che consente ai passeggeri di prenotare un appuntamento ai varchi di sicurezza sfruttando un percorso dedicato. La prenotazione si effettua da casa o anche in aeroporto a partire da sette giorni prima del volo attraverso questo sito: www.adr.it/qpass. Occorreàr inserire il volo, il numero di persone in partenza e l'indirizzo mail. A quel punto i passeggeri potranno scegliere tra gli orari disponibili. Si riceverà una mail di conferma e un Qr code. Il servizio è in funzione al Terminal 1 e al Terminal 3.

Immagine
132 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views