Esami di Maturità 2024

Notte prima degli esami a Roma: in centinaia a piazza Sempione per la maturità sulle note di Venditti

La vigilia della prima prova degli esami di maturità si apre con il tradizionale appuntamento a piazza Sempione di maturandi e maturande che hanno festeggiato la notte prima degli esami con i telefonini con le torce accese sulle note di Antonello Venditti.
A cura di Beatrice Tominic
1.654 CONDIVISIONI
Piazza Sempione prima della maturità. Foto da Facebook (dal video di Nastassja Habdanke dal gruppo Amici di Città Giardino Montesacro).
Piazza Sempione prima della maturità. Foto da Facebook (dal video di Nastassja Habdank
e dal gruppo Amici di Città Giardino Montesacro).
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Centinaia di maturande e maturandi si sono ritrovati ieri sera, martedì 18 giugno 2024, a piazza Sempione per il tradizionale appuntamento alla vigilia della prima prova dell'esame di maturità. Che sia per combattere l'ansia del primo grande esame o la tristezza dell'addio alla scuola, anche in questo 2024 sono moltissimi gli studenti e le studentesse che si sono ritrovati in piazza, seduti sulla scalinata, a chiacchierare, a pensare a questa lunga estate sui banchi e alla vita che verrà.

Poi, prima di lasciare la piazza, gli amici e i compagni di scuola, si sono rilassati sulle note di Notte prima degli esami di Antonello Venditti, che da anni accompagna le generazioni in questo primo grande passo verso la vita adulti. Una canzone che, proprio quest'anno, festeggia i suoi primi 4o anni.

Notte prima degli esami in piazza Sempione: il video

Seduti sulla scalinata o in piedi, al fianco di amici e compagni della vita trascorsa fino ad ora. Studenti e studentesse hanno salutato così l'ultimo anno delle superiore e l'inizio degli esami ieri sera a piazza Sempione. E c'è chi ha voluto immortalare la scena con i proprio telefonini. "Hanno bloccato via Nomentana, sono tantissimi", commenta qualcuno sui social. "In bocca al lupo ragazzi. Per stasera, per l'esame e per la vostra vita", aggiungono altri.

Mentre fra le chiacchiere c'è ancora chi fa il toto tracce per la prima prova, il tema di italiano, nella piazza risuona la voce di Antonello Venditti e la sua musica. In alto i telefonini e torce accese, in un concertone senza artista che resterà per sempre nella mente di studenti e studentesse.

1.654 CONDIVISIONI
400 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views