Notte dei Musei 2024 a Roma: l’elenco dei siti da visitare a 1 euro e gli eventi il 18 maggio
Arte e spettacolo per un programma di eventi e mostre in notturna aperti a tutti nei musei della città di Roma e d'Italia per questo sabato 18 maggio 2024, giorno in cui è stata organizzata la notte europea dei musei. A partire dalle ore 20 fino alle ore 02, con ultimo ingresso per i visitatori alle ore 01, sarà possibile visitare luoghi d'arte e di cultura nella Capitale pagando soltanto un euro oppure entrando gratuitamente. All'evento aderisce l'intero Sistema Musei di Roma.
In concomitanza con l'iniziativa della notte al museo, torna ad aprire le sue porte anche la Camera dei Deputati con l'appuntamento "Montecitorio a porte aperte". Con molti di questi appuntamenti però è richiesta la prenotazione.
Non solo visite, i musei promuovono anche eventi ed iniziative, concerti, letture notturne e performance teatrali: vediamone alcuni e scopriamo quali sono i musei che aprono i loro ingressi a visitatori e cittadini nella sera di sabato 18 maggio.
Notte dei Musei 2024 a Roma, l'elenco dei musei aperti a 1 euro
La lista dei musei e dei siti archeologici della Capitale che prendono parte all'iniziativa è davvero sostanziosa.
Ecco di seguito l'elenco dei Musei Civici che aderiscono, dove l'ingresso è previsto al costo di un euro (gratis invece per i possessori della tessera Mic):
- Musei Capitolini
- Centrale Montemartini
- Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali
- Museo dell'Ara Pacis
- Museo di Roma
- Museo Napoleonico
- Museo di Roma in Trastevere
- Museo Pietro Canonica a Villa Borghese
- Musei di Villa Torlonia (Casina delle Civette, Casino Nobile, Serra Moresca)
- Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese
- Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco
- Museo Civico di Zoologia
- Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina
- Galleria d'Arte Moderna
- Museo di Casal de'Pazzi
- Planetario di Roma
- Parco Archeologico del Celio
Nella regione Lazio aderiscono all'iniziativa siti gestiti dal Ministero della Cultura. In particolare a Roma sono aperti ai cittadini e ai turisti:
- Galleria Spada
- Pantheon
- Museo nazionale di Castel Sant'Angelo
- Museo Hendrik Christian Andersen
- Museo delle navi romane
- Museo Giacomo Manzù
- Museo Boncompagni Ludovisi per le arti decorative, il costume e la moda dei secoli XIX e XX
- Museo archeologico nazionale Prenestino, santuario della Fortuna Primigenia e complesso degli edifici del foro di Praeneste
Ingressi su prenotazione anche alla Camera e al Senato
Oltre a questi luoghi, porte aperte anche alla Camera dei Deputati e al Senato della Repubblica, ma anche nei poli museali delle università, come la Sapienza e la Lumsa, da Luiss a Ecampus. Da considerare anche le iniziative degli istituti di cultura, delle accademie e delle ambasciate, come l'Accademia di Ungheria, di Romania ma anche l'Istituto Cervantes. Fra gli altri spazi espositivi, eventi organizzati anche al Mattatoio di Testaccio, al Maxxi, al Macro, alla Fondazione Roma Museo di Palazzo Cipolla.
Il programma degli eventi per la Notte dei Musei 2024 a Roma
Molti dei luoghi appena elencati, oltre ad aprirsi gratuitamente o con il pagamento simbolico, come anticipato in apertura, ospitano iniziative artistiche e culturali. Tra queste, ad esempio l'evento organizzato al Parco Archeologico del Celio alle 20.15 con l'esibizione di Alessandra Amoroso che propone in versione acustica alcuni dei successi che hanno segnato i suoi 15 anni di carriera. Altro evento speciale per questa edizione della Notte dei Musei è Framing Reality di Orbita|Spellbound Centro Nazionale di Produzione della Danza. Così come le installazioni del coreografo Jacopo Godani, su musiche di Ulrich Mueller eseguite dal vivo ai Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali da Sergey Sadovoy, dalle ore 22 alle 24. Tutti gli altri eventi, infine, sono visitabili sfogliando il programma dedicato.