Nomine pilotate a Tor Vergata: indagata la dg dell’ospedale San Giovanni Tiziana Frittelli
La direttrice generale dell'ospedale San Giovanni Addolorata di Roma Tiziana Frittelli è indagata per falsa testimonianza. L'accusa ricade nel processo nel quale si trova imputato Giuseppe Novelli, ex rettore dell'Università di Tor Vergata e professore di Genetica Medica, ritenuto responsabile secondo la Procura di Roma di tentata concussione e istigazione alla corruzione e nei confronti del quale il pubblico ministero Mario Palazzi ha chiesto una condanna a trentaquattro mesi di reclusione. Frittelli, oltre che direttrice generale del San Giovanni, è ex direttrice del Policlinico di Tor Vergata.
Le presunte nomine pilotate a Tor Vergata
I fatti sono venuti alla luce a seguito del ricorso al Tar presentato dal sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri al tempo dei fatti ricercatore e professore aggregato, e dal suo collega Giuliano Gruner, oggi professore ordinario. Entrambi hanno messo in dubbio la presenza di altri due colleghi e ciò ha posto l'attenzione su presunte nomine pilotate a Tor Vergata. Sileri è parte civile al processo. Frittelli si trova indagata perché avrebbe avrebbe reso in aula una deposizione ritenuta non veritiera.
Ex rettore di Tor Vergata rischia la condanna
Novelli è finito a processo dopo il rinvio a giudizio nel 2019 e rischia due anni e dieci mesi di reclusione e cinque anni di interdizione dai pubblici uffici. Secondo gli inquirenti nel 2016 avrebbe "abusato della sua posizione apicale". Avrebbe infatti minacciato Gruner e cercato un accordo con Sileri per convincerli a ritirare i ricorsi presentati contro la chiamata diretta di altri colleghi. Tutti e due infatti attendevano la nomina a professore e invece Novelli al tempo ha assunto altri docenti per "chiamata diretta per chiara fama".