No green pass, in diecimila in piazza a Roma: cariche e scontri con la polizia, occupata sede Cgil
Circa diecimila partecipanti si sono ritrovati nel pomeriggio di oggi, sabato 9 ottobre, in piazza a Roma per protestare contro il Green pass. I manifestanti, come avviene ormai da diverse settimane, si sono ritrovati in piazza del Popolo, intonando slogan come "Libertà" e insultando il presidente del Consiglio Mario Draghi. Tra i presenti alla manifestazione anche il leader romano di Forza Nuova Giuliano Castellino. Quello che doveva essere un sit-in si è trasformato in un corteo non autorizzato che ha dato luogo a tensioni tra alcuni dei manifestanti e le forze dell'ordine schierate in assetto antisommossa per controllare la manifestazione.
Diversi gli scontri tra manifestanti e forze dell'ordine
Scontri e cariche ci sono stati all'ingresso di via del Corso, dove alcuni manifestanti hanno provato a passare ma sono stati respinti dagli agenti, e all’angolo tra Villa Borghese e via Veneto, dove il corteo non autorizzato stava provando a passare ed è stato caricato dalla polizia. Anche all’angolo tra piazza del Popolo e via del Babuino c'è stato qualche momento di tensione quando uno dei manifestanti è salito sul tetto di un blindato. Alcuni dei manifestanti, come si vede in un video diffuso da "Repubblica", hanno provato ad assaltare le camionette della polizia che si sono dovute allontanare. Sono stati segnalati anche lanci di oggetti contro le forze dell'ordine e in alcuni casi, come mostrano altri video, la polizia ha fatto anche uso degli idranti per cercare di allontanare i manifestanti.
Occupata la sede della Cgil
Qualcuno tra coloro che sono scesi in piazza è riuscito anche ad entrare nella sede della Cgil: "Occupata la Cgil", ha scritto l'account Twitter "Io Apro Official" diffondendo un video dei manifestanti che entrano nella sede del sindacato.