Nessuna ordinanza dalla Regione Lazio: megastore, grandi negozi e mercati possono riaprire
La Regione Lazio ha annunciato che da questo fine settimana per i grandi negozi, i mercati, i megastore e i centri commerciali varranno unicamente le norme inserite nell'ultimo Dpcm ‘Natale' firmato dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Il testo dell'esecutivo sarà l'unico riferimento normativo per quanto riguarda le aperture e le chiusure dei grandi negozi. Non sarà quindi rinnovata l'ordinanza regionale che prevedeva la chiusura, nei giorni festivi e prefestivi, dei mercati e dei grandi negozi, cioè degli spazi commerciali sopra i 2500 metri quadrati nelle grandi città e sopra i 1400 metri quadrati nelle città fino a 10mila abitanti.
Quali negozi potranno restare aperti e quali dovranno rimanere chiusi nel Lazio
Potranno rimanere aperti, quindi, nei fine settimana e nei giorni festivi e prefestivi, i grandi negozi come Decathlon, Leroy Merlin, Ikea (solo per fare qualche esempio). Potranno riaprire anche i mercati, mentre resteranno chiusi tutti i centri commerciali. Resteranno aperti (ma non sono mai stati toccati né dai provvedimenti regionali né da quelli governativi) i supermercati e gli ipermercati che vendono prodotti alimentari. Spetterà ai sindaci della regione, ha dichiarato il presidente Nicola Zingaretti, "valutare i provvedimenti più utili a limitare pericolosi affollamenti in zone delle città a rischio". In sintesi, spetterà a Virginia Raggi vigilare su eventuali assembramenti per lo shopping natalizio.
Cosa dice il dpcm Natale sui negozi e sui centri commerciali
Queste le regole per negozi e centri commerciali inserite nel Dpcm firmato lo scorso 3 dicembre dal presidente del Consiglio, Giuseppe Conte:
Negozi e centri commerciali
Dal 4 dicembre al 6 gennaio, i negozi potranno rimanere aperti fino alle ore 21. In area rossa, resteranno comunque in vigore le limitazioni alle tipologie di prodotti vendibili già previste.
Dal 4 dicembre al 15 gennaio, nei giorni festivi e prefestivi, nei centri e parchi commerciali saranno aperti solo alimentari, farmacie e parafarmacie, sanitarie, tabacchi, edicole e vivai.
Fino al 6 gennaio, quindi, i negozi potranno restare aperti fino alle ore 21. Per quanto riguarda i centri commerciali nei giorni festivi e prefestivi resteranno aperti solo i negozi che vendono alimentari, le farmacie e le parafarmacie, le sanitarie, i tabacchi, le edicole e i vivai.