Neonato di appena un giorno di vita trasportato con volo sanitario urgente da Lamezia Terme a Roma
Un neonato di un giorno di vita è stato trasportato ieri sera con un volo sanitario d'urgenza da Lamezia Terme a Ciampino. Il piccolo, che necessita di cure sanitarie urgenti, ha viaggiato all'interno di una culla termica sul Falcon 900 del 31esimo Stormo dell'Aeronautica militare, accompagnato dall'équipe medica che lo ha assistito costantemente sin dalla nascita, avvenuta presso l'Azienda Ospedaliero-Universitaria Renato Dulbecco di Catanzaro. Atterrato all'aeroporto di Ciampino, è stato poi portato in ambulanza all'ospedale Bambino Gesù di Roma, dove è attualmente ricoverato e sta ricevendo tutte le cure necessarie. Non si conoscono al momento le sue attuali condizioni di salute.
Il volo è stato richiesto d'urgenza dalla prefettura di Catanzaro per poter assicurare le cure migliori al neonato, nato con patologie tali da rendere necessario l'immediato ricovero in un ospedale che se ne potesse prendere cura nel modo più opportuno. L'aereo, messo a disposizione dall'aeronautica militare, è uno dei velivoli che vengono messi a disposizione dalle Forze Armate proprio per situazioni di particolare urgenza come questo. Sono operativi in varie basi, 24 ore su 24, e sono pronti a intervenire qualora ve ne fosse richiesta.
I velivoli militari vengono spesso usati per questioni sanitarie, soprattutto quando riguardano bambini molto piccoli che necessitano di cure urgenti, come in questo caso. Neonati in pericolo di vita e che hanno bisogno di essere ricoverati in strutture attrezzate appositamente per le loro patologie, tra cui l'ospedale Bambino Gesù, all'avanguardia per quanto riguarda proprio il trattamento di piccoli pazienti.