video suggerito
video suggerito

Neonata di tre mesi morta a Capena: soffriva di problemi respiratori, disposta l’autopsia

È stata disposta l’autopsia sulla salma di una neonata di tre mesi, morta insieme alla madre e a una sua amica a Capena. La piccola aveva problemi respiratori.
A cura di Alessia Rabbai
333 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Una neonata di tre mesi è morta ieri nel Comune di Capena. I fatti risalgono a venerdì 24 febbraio e sono accaduti in provincia di Roma. La piccola da quanto si apprende soffriva di problemi respiratori fin dalla nascita, anche se pare non si conosca il tipo di patologia. Non c'è alcuna ipotesi di reato, ma la Procura della Repubblica di Tivoli ha richiesto l'autopsia e si attendono i risultati del medico legale. Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Capena e di Monterotondo, che hanno gestito la situazione e offerto assistenza alla madre, restandole accanto in un momento così doloroso. Secondo quanto ricostruito finora la neonata si trovava con la donna, trent'anni, di nazionalità nigeriana, che vive a Viterbo insieme al compagno, a casa di una sua connazionale in via Morlupo, entrambe abitano in appartamenti gestiti da cooperative del territorio, dove vivono anche altre famiglie.

Poco prima che accadessero i drammatici fatti che hanno portato alla scomparsa della neonata era partita dal capoluogo dell'Alto Lazio diretta dalla sua amica per andarla a trovare e per spostarsi ha preso un autobus. Ha portato con sé la neonata, avvolta in una fascia sulla schiena e l'altra sua figlia di due anni e mezzo. Una volta arrivata a Capena ha tolto dalla fasciatura la piccola, probabilmente per darle da mangiare o per cambiarla, ma si è subito accorta che qualcosa non andava. Così è partita la chiamata al 118 con la richiesta urgente di un'ambulanza.

Ipotesi malore, soffriva di problemi respiratori

L'ipotesi al momento accreditata è che la bimba abbia accusato un malore, che le è risultato fatale. Non è chiaro per ora se quando la piccola è stata tolta dalla fasciatura avesse già smesso di respirare, oppure se si sia sentita male subito dopo. A un mese dalla nascita era già stata in ospedale, intubata e poi dimessa. Su segnalazione del 118 sono arrivati i militari dell'Arma. Putroppo non c'è stato nulla da fare per salvarle la vita.

Nel frattempo è arrivato anche il padre della bambina. Giunta la polizia mortuaria, la salma della piccola è stata trasferita in obitorio all'Istituto di Medicina legale di Tor Vergata, dove sarà sottoposta ad autopsia. I militari dell'Arma hanno inviato un'informativa all'Autorità Giudiziaria di Tivoli per rendere noto l'accaduto e ha disposto gli esami autoptici. Ora si attendono i risultati.

333 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views