video suggerito
video suggerito

Nel presepe vivente di Graffignano Gesù è femmina: quest’anno nella culla c’è una bimba di 4 mesi

Torna il presepe vivente a Graffignano, nel viterbese: nei panni del bambino Gesù c’è Linda, una bimba di appena quattro mesi.
A cura di Beatrice Tominic
280 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Gesù è femmina: succede a Graffignano, paesino della Tuscia in provincia di Viterbo, dove quest'anno torna il presepe vivente dopo lo stop dovuto alla pandemia. Per rappresentare Gesù bambino nella culla, è stata scelta Linda, una bimba di appena 4 mesi.

Per l'occasione l'intero centro del paesino, via Didentro e tutti i suoi vicoli, diventa un teatro a cielo aperto che ospita i personaggi più famosi dei presepi: dai pastori al fabbro con la sua incudine, dal casario intento a preparare i formaggi fino a giovani che si incontrano nella locanda. In un cortile stazioneranno anche i soldati romani. E non mancano, nella stalla con il bue e l'asinello, i personaggi della sacra famiglia con Gesù bambino, a cui presta il volto la piccola Linda; la Madonna, interpretata dalla mamma della bimba, Gioia e San Giuseppe, nei cui panni si veste invece Iacopo, uno degli 80 figuranti del presepe vivente. Tutti i personaggi accoglieranno i visitatori mentre saranno impegnati nelle loro attività, in maniera realistica.

Il presepe vivente di Graffignano

Da anni saltava l'appuntamento con il presepe vivente di Graffignano, a causa delle norme anticovid ma nel 2022, dopo il periodo di pandemia. La prima edizione si era tenuta nel 2019: quest'anno torna per allietare residenti e visitatori, organizzato dal Comitato San Martino vescovo. Si può camminare fra i vicoli a festa ed immergersi nelle scene del primo Natale dal 26 dicembre al 6 gennaio 2023 dalle 17.30 alle 19, ma non è l'unica attrazione natalizia della zona.

Al Castello Baglioni, inoltre, viene allestita la casa di Babbo Natale, con luci e addobbi colorati, giochi di fumo e bolle e stand per ricevere cioccolata calda e zucchero filato. Oltre a Babbo Natale, sarà presente anche Olaf, la simpatica mascotte di Frozen. Organizzato dall'associazione Filo…Sofie, sarà visitabile anche il primo gennaio.

280 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views