video suggerito
video suggerito

Nel Lazio ripartono i vaccini Covid, ma sul sito info vecchie e al telefono non sanno che rispondere

La campagna vaccinale anti Covid per tutti gli under 80 residenti nel Lazio partirà il prossimo 30 ottobre. Ma nel frattempo, abbiamo diverse testimonianze, i cittadini stanno cercando di avere qualche informazione in più sulle modalità e i luoghi di somministrazione, ma nessuno ancora sa niente.
A cura di Enrico Tata
36 CONDIVISIONI
Immagine

La Regione Lazio ha diramato un comunicato con le informazioni sulla nuova campagna di vaccinazione Covid, che partirà in parallelo con quella per il vaccino contro l'influenza. Peccato che il sito ‘Prenota Vaccino Covid' non sia aggiornato e gli operatori del numero dedicato alle prenotazioni non sappiano letteralmente cosa rispondere ai cittadini.

C'è tempo, perché la campagna per tutti gli under 80 residenti nel Lazio partirà il prossimo 30 ottobre. Ma nel frattempo, abbiamo diverse testimonianze, i cittadini stanno cercando di avere qualche informazione in più sulle modalità e i luoghi di somministrazione, ma nessuno ancora sa niente.

La campagna vaccinale è cominciata il 2 ottobre, ma coinvolgerà in questa prima fase soltanto gli operatori sanitari e sociosanitari delle asl, degli ospedali, dei policlinici universitari e degli istituti d ricerca. Tra le categorie prioritarie ci sono anche gli operatori delle Rsa e delle strutture sociosanitarie e socioassistenziali.

La seconda fase comincerà il 16 ottobre, con la somministrazione delle dosi ai cittadini con età superiore agli 80 anni e alle persone fragili. Per queste categorie la vaccinazione sarà garantita dai medici di medicina generale e, per casi fragili, dai pediatri.

A partire dal 30 ottobre scatterà la terza fase, con la somministrazione delle dosi alle altre fasce della popolazione con meno di 80 anni. Nella prima fase della campagna, ha spiegato la Regione Lazio, sarà somministrato il vaccino Pfizer – il Comirnaty Omicron XBB 1.5 – in attesa dell'approvazione del vaccino proteico adiuvato Nuvaxovid XBB 1.5, in programma per la metà del mese di ottobre.

Il vaccino, si ricorda, sarà somministrato come dose di richiamo a distanza di sei mesi dall'ultima vaccinazione o dall'ultima positività. Come prenotare? La Regione Lazio, si legge nel comunicato, ha predisposto la prenotazione online "oppure presso i punti di somministrazione vaccinale delle strutture sanitarie, attraverso la piattaforma https://prenotavaccino-covid.regione.lazio.it oppure al numero di telefono 06.164.161.841, che sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle 7 e 30 alle 19 e 30 e il sabato dalle 7 e 30 alle 13. Per i cittadini che necessitano di ulteriori chiarimenti, è stato istituito il numero verde 800118800, a cura di Ares 118, per i seguenti servizi: le informazioni sul funzionamento, dalle modalità alle tempistiche, della campagna vaccinale avviata nel Lazio, a partire dai contatti per i medici di medicina generale, i pediatri di libera scelta e i centri vaccinali presenti nelle Asl".

Peccato che sul sito Prenota Vaccino Covid le informazioni non siano aggiornate e, al numero dedicato alle prenotazioni, gli operatori non sappiano cosa rispondere agli utenti che chiamano.

36 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views