video suggerito
video suggerito

Nei supermercati di Roma le bevande nei frigo costano di più, ma è così da anni

La ‘frigo tax’, una sorta di tassa sulle bevande fredde in vendita nei frigo dei supermercati di Roma. Una pratica che viene utilizzata da anni, ma che è stata resa esplicita con la dicitura ‘aggiunta frigo’ sullo scontrino.
A cura di Enrico Tata
55 CONDIVISIONI
Immagine

Nei supermercati di Roma comincia a diffondersi la ‘frigo tax'? In pratica se si prende una bevanda fredda dal frigo, il prezzo viene aumentato di circa 20 centesimi e sullo scontrino si parla di ‘aggiunta frigo'. Una sorta di tassa, per l'appunto, sui frigoriferi e sul loro consumo energetico. I costi dell'elettricità sono aumentati e, quindi, i supermercati fanno pagare questo surplus ai clienti.

In realtà, tuttavia, è una pratica diffusa da anni: le bevande fredde costano di più di quelle calde in moltissimi negozi della Capitale, ma in generale di tutta Italia. Se la bibita o l'acqua è fresca, costa di più. La novità, semmai, è la dicitura sullo scontrino che riporta esplicitamente ‘aggiunta frigo'. Nella stragrande maggioranza dei casi, il prezzo più alto viene indicato già sulla confezione. Nel caso dell"aggiunta frigo' la novità è anche che questa tassa (20 centesimi) viene aggiunta in ogni caso, sia che si tratti di acqua che di birra, aranciata, Coca Cola o succhi di frutta.

Insomma, nell'estate degli scontrini ‘pazzi' esibiti e fotografati per certificare prezzi assurdi e nuovi aumenti si inserisce anche la ‘frigo tax'. Dal surplus per dividere un tramezzino fino alla maggiorazione per avere un piattino per dividere del cibo: questi i casi più eclatanti e discussi in questi mesi. A Roma, per esempio, si è parlato del caso di un ristorante di Ostia, che ha chiesto soldi ai clienti per il servizio di taglio torta di compleanno:  "Dopo il piatto condiviso adesso abbiamo anche servizio torta. Noto ristorante di Ostia. La torta acquistata all'esterno, ma solo servita. Non doveva rientrare nel costo del servizio? Che ne pensate?".

55 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views