video suggerito
video suggerito

Nasce a Roma la camera d’hotel sospesa: soggiorno gratis per malati in cura in ospedale e famigliari

Ispirato al caffè sospeso napoletano a Roma nasce la camera d’hotel sospesa. Un’idea di Federalberghi per chi si cura negli ospedali romani e i famigliari che non possono sostenere le spese del soggiorno in città. Presto l’iniziativa partirà anche a Milano.
A cura di Alessia Rabbai
882 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

A Roma nasce la camera d'hotel sospesa per chi è in cura negli ospedali della città e per i famigliari. Un'iniziativa lanciata da Federalberghi Roma, in occasione del venticinquennale della Onlus ‘Soggiorno Sereno Sandro Gabbani'. L'idea prende spunto dal caffè sospeso napoletano, che si lascia pagato al bar per chi non può permetterselo. Sulla stessa linea d'onda diversi alberghi della Capitale aderiscono all'iniziativa, impegnandosi mettere insieme "un fondo comune creato dagli albergatori per gli albergatori". Lo scopo è quello di sostenere le strutture ricettive che ospitano gratis malati e famigliari di persone in cura negli ospedali di Roma e si trovano in difficoltà a sostenere le spese dei soggiorni per curarsi. Lo stesso progetto solidale sta per partire anche a Milano, in sinergia con gli ospedali Fatebenefratelli e Macedonio Melloni.

"Progetto solidale per chi è in difficoltà"

"La onlus ‘Soggiorno Sereno Sandro Gabbani' da venticinque anni offre assistenza a chi ne ha bisogno negli hotel della città associati con oltre 125mila pernottamenti, importanti donazioni a diversi ospedali della Capitale e fondi raccolti attraverso il 5×1000 – commentano da Federalberghi Roma – L’attuale alto numero di turisti sta oggi rendendo concretamente difficile per molte strutture, specie le più piccole, trovare stanze da destinare a chi ne ha bisogno: è nata così l’iniziativa della ‘camera sospesa' grazie al quale anche chi al momento non può offrire camere ha modo di sostenere i colleghi e partecipare attivamente ad un progetto solidale che racchiude in sé il vero e più profondo significato del termine ospitalità".

A presentare la camera sospesa è stato l'attore teatrale e televisivo Flavio Insinna durante la serata di Gala in occasione dei venticinque anni della onlus organizzata da Federalberghi Roma in collaborazione con Roma Capitale sulla Terrazza della Protomoteca, alla presenza, tra gli altri, del sindaco Roberto Gualtieri, dell’assessore al Turismo Alessandro Onorato, della presidente del I Municipio Lorenza Bonaccorsi, della vice Presidente della Regione Lazio Roberta Angelilli e del consigliere del Ministro del Turismo Gianluca Caramanna.

882 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views