video suggerito
video suggerito

Morto Maurizio Boccacci, ex leader di estrema destra del Movimento politico occidentale e di Militia

Maurizio Boccacci, fondatore del Movimento politico e di Militia, ex leader di estrema destra, è morto a 64 anni. Era malato da tempo e si è spento nella sua abitazione a Grottaferrata.
A cura di Alessia Rabbai
246 CONDIVISIONI
Maurizio Boccacci
Maurizio Boccacci

Maurizio Boccacci è morto a sessantaquattro anni. Il fondatore del Movimento politico e di Militia, ex leader di estrema destra, era malato da tempo e si è spento nella sua abitazione a Grottaferrata nella zona dei Castelli Romani, dove viveva insieme alla moglie.

Figura di spicco della destra extraparlmentare italiana

Boccacci è stato una delle figure di spicco della destra extraparlamentare italiana, militante del Msi e del Fuan, di Avanguardia Nazionale, leader del gruppo neonazista romano Militia.

Proprio a Grottaferrata, dove ha trascorso l'ultima parte della sua vita, quarantuno anni fa ha fondato il Movimento Politico Occidentale, del quale è stato a capo fino al 1993, anno in cui è stato sciolto.

Boccacci carissimo amico di Fabrizio Piscitelli

In un'intervista all'AdnKronos fatta a settembre del 2019 Boccacci ha commentato l'omicidio dell'ex ultras della Ss Lazio Fabrizio Piscitelli, detto Diabolik, che ha definito suo carissimo amico: "Abbiamo fatto cose belle e altre meno. All’epoca però eravamo uomini veri, anche se adolescenti. Cominciavamo a sparare a vent'anni per difenderci, perché sennò a casa non rientravi.

Quello, a dire il vero è il più grande errore, perché si sono creati questi opposti estremismi voluti dal sistema-regime che voleva questi scontri, i morti, per avere il pugno duro e seguitare a fare ciò che facevano. Ma noi all’epoca avevamo la polvere da sparo nel sangue, lo abbiamo capito dopo tanti compleanni che siamo stati manovrati".

E passando alla politica attuale ha detto: "Non sono un politico, ma un idealista e tra politico e idealista passa il giorno e la notte. Sono un fascista e tale rimango. Guardo, leggo, rido. Sono tutti uguali".

246 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views