video suggerito
video suggerito

Morta Rosetta Loy: la scrittrice romana delle Strade di polvere aveva 91 anni

Addio alla scrittrice romana Rosetta Loy, morta a 91 anni. I funerali saranno celebrati il 4 ottobre nella chiesa di Grottarossa Santa Maria Immacolata.
A cura di Alessia Rabbai
360 CONDIVISIONI
Rosetta Loy
Rosetta Loy

Rosetta Loy è morta nella sua casa a Roma all'età di novantuno anni. Tra i titoli della scrittrice troviamo ‘La bicicletta' (1974) agli esordi della sua carriera e ‘Le strade di polvere' con il quale ha vinto il Premio Viareggio e il Premio Campiello (1988). Nel 2017 ha invece ricevuto il Premio Campiello alla Carriera. Il suo ultimo libro è ‘Cesare', pubblicato nel 2018 dalla casa editrice Einaudi, sul rapporto con il grande critico Garboli. A dare il triste annuncio della sua scomparsa è stata sua figlia Margherita. Loy è nata a Roma il 15 maggio del lontano 1931, di padre piemontese, ed è deceduta il primo ottobre del 2022, nella serata di ieri. Le cause del decesso da quanto si apprende sarebbero da attribuire a un arresto cardiocircolatorio. Rosetta dalle notizie che si stanno diffondendo in queste ultime ore ha chiuso gli occhi circondata dall'affetto della sua famiglia.

Martedì 4 ottobre i funerali a Roma

I funerali della scrittrice Rosetta Loy saranno celebrati martedì 4 ottobre a partire dalle ore 10.30 nella Chiesa di Grottarossa Santa Maria Immacolata. Una cerimonia che si svolgerà alla presenza della sua famiglia e delle persone che le volevano bene, che la stimavano come donna e letterata. Le sue spoglie invece riposeranno nel cimitero di Mirabello Monferrato. Queste le sue volontà: si tratta infatti del luogo in cui è ambientato ‘Le strade di Polvere' un luogo al quale era molto legata emotivamente e dove abitava appunto suo padre.

Tanti i messaggi d'addio a Rosetta Loy

Appresa la notizia della sua scomparsa sono stati tantissimi i messaggi di ricordo comparsi sui social network da parte dei suoi lettori, che hanno voluto salutarla e ringraziarla per i suoi libri, incentrati sui temi di amore, morte e guerra. In tanti la ricordano come una delle voci più rappresentative della cosiddetta ‘Generazione degli anni trenta del Novecento".

360 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views