94 CONDIVISIONI

Metropolitana chiusa a Roma, disagi sulla linea A per un guasto elettrico: attivate navette sostitutive

Metro chiusa a Roma, dove la circolazione è sospesa per un guasto alla linea elettrica nella tratta fra Battistini e Termini: attivate le navette sostitutive.
A cura di Beatrice Tominic
94 CONDIVISIONI
La stazione della metropolitana di Cornelia chiusa a sinistra, a destra la foto da Wlecome to Favelas delle navette piene.
La stazione della metropolitana di Cornelia chiusa a sinistra, a destra la foto da Wlecome to Favelas delle navette piene.

Aggiornamento delle 9.02: La circolazione sta tornando regolare sull'intera tratta della metro linea A. Restano chiuse le stazioni di Ponte Lungo, Manzoni e Cornelia.

Brutto risveglio questa mattina per i viaggiatori e le viaggiatrici che si sono trovate davanti ad un cancello della metropolitana chiusa a Roma. Nel mirino dei disagi, stavolta, la linea A del collegamenti sotterranei romani, in particolare il tratto che dal quadrante nord ovest porta in centro, dal capolinea di Battistini alla stazione Termini, per un guasto alla linea elettrica.

Ma i disservizi non finiscono qui: la circolazione resta attiva ma con forti ritardi sulla tratta Termini-Anagnina, con chiusura delle stazioni di Ponte Lungo, Re di Roma e Manzoni. Ancora sconosciuti i tempi del ripristino per tornare ad una circolazione regolare.

Uno degli ingressi della stazione di Cornelia chiuso.
Uno degli ingressi della stazione di Cornelia chiuso.

Attivate le navette sostitutive

Per cercare di sopperire al problema riscontrato questa mattina, mercoledì 3 luglio, è stato immediatamente attivato il servizio di navette sostitutive sull'intera tratta: nella zona in prossimità delle stazioni della metropolitana chiusa, alla fermata dell'autobus, dei bus con scritto "MA" al posto della destinazione si fermeranno e proseguiranno il percorso fino alla stazione Termini.

In molti, però, lamentano ritardi e ostacoli. "Le navette passano frequentemente, ma noi siamo troppi. Ci accalchiamo alle banchine, ma non sappiamo se riusciremo a salire – spiega una viaggiatrice a Fanpage.it. – Non so se riuscirò ad arrivare al lavoro in tempo. Ho appena avvertito che ritarderò. Una volta sul bus non sono riuscita neppure a muovere le braccia".

Nel video in apertura, invece, una donna urla contro l'autista della navetta sostitutiva, esasperata: "Bravissimi guarda, siete uno spettacolo, bravi".

Il caos per salire sulle navette sostitutive della metro A, foto da Welcome to Favelas.
Il caos per salire sulle navette sostitutive della metro A, foto da Welcome to Favelas.

Le cause del guasto: non c'è energia elettrica

La municipalizzata dei trasporti romana ha inviato una comunicazione per spiegare le cause del guasto elettrico. "A causa di una mancanza di energia elettrica per guasto agli impianti di distribuzione in media tensione esterni ad ATAC, il servizio della Metro A inizia con la sostituzione della linea con bus nel tratto fra Termini e Battistini e con le stazioni di Manzoni, Ponte Lungo e Re di Roma temporaneamente chiuse per mancanza di alimentazione – si legge nella nota – Il servizio viene regolarmente svolto fra Anagnina e Termini".

La comunicazione sul sito Atac questa mattina.
La comunicazione sul sito Atac questa mattina.

Articolo in aggiornamento

94 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views