video suggerito
video suggerito

Metro C chiusa per guasto: fermi i treni su tutta la tratta. Circolazione riattivata in serata

La linea C interrotta con i treni fermi per quasi tutta la giornata a causa di un guasto tecnico. Servizio ripristinato in serata.
A cura di Alessia Rabbai
144 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

La linea C della metropolitana di Roma è rimasta ferma per quasi tutta la giornata di oggi, domenica 16 ottobre 2022, sull'intera tratta per instabilità nel funzionamento di alcune schede elettroniche. L'annuncio del guasto tecnico è stato dato dall'Atac, l'azienda dei trasporti di Roma, che ha comunicato il disservizio in una nota. La circolazione è stata sospesa lungo entrambe le direzioni su tutta la linea, da capolinea a capolinea. Problemi che si sono registrati già all'alba di oggi, all'apertura del servizio.

Circolazione dei treni riattivata in serata

Solo in serata, attorno alle ore 20,00, la circolazione dei convogli è stata ripristinata. "La circolazione – ha comunicato Atac – è stata riattivata sull'intera linea e tutte le stazioni sono state riaperte. I nostri tecnici hanno completato il ripristino degli apparati di sicurezza (comunicazione tra terra e treno) della linea. Ci scusiamo per i disagi".

Ma cosa era accaduto stamattina? Sempre l'Atac aveva spiegato, in mattinata, che:

"I tecnici incaricati da Atac stanno lavorando incessantemente dalle prime ore del giorno per garantire la funzionalità di alcuni apparati di sicurezza della linea C della metropolitana – si legge nella nota diffusa da Atac – In particolare si tratta del sistema di comunicazione tra terra e treno, con tecnologia proprietaria del fornitore originario, che ha denunciato instabilità nel funzionamento di alcune schede elettroniche, il che impedisce il consenso alla marcia treni". I convogli non passano, al momento gli utenti devono spostarsi con gli autobus. Attivate navette sostitutive".

Navette sostitutive della metro C alle fermate nMC

Una domenica mattina di passione per chi si sposta con la metro C a Roma per studio o per lavoro. I viaggiatori sono stati costretti a scegliere un percorso alternativo, prendendo gli autobus oppure utilizzando l'auto privata. Atac per agevolare gli spostamenti ha reso noto di aver attivato navette sostitutive che transitano presso le fermate della linea nMC. Gli utenti hanno chiesto informazioni ad Atac, commentando nei profili social ufficiali. C'è chi ha chiesto se il servizio sarebbe stato ripristinato oggi o se si sarebbe dovuto attendere più a lungo. Alcuni hanno temuto che il blocco della linea potesse durare tutto il giorno, con grossi disagi per chi si sposta da Roma Est al centro e viceversa. L'azienda che gestisce il servizio di trasporto pubblico in città ha spiegato che "i tecnici sono al lavoro per ripristinare il servizio il prima possibile" e che seguiranno aggiornamenti.

(aggiornato alle ore 21,00)

144 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views