video suggerito
video suggerito

Metro a Roma, stazione Ottaviano chiusa dal 22 luglio 2024: perché e quando riapre

Chiude da lunedì 22 luglio la fermata Ottaviano della metro A di Roma, quella vicino al Vaticano: ecco perché e quando riaprirà.
A cura di Beatrice Tominic
273 CONDIVISIONI
Immagine

Stop per alcune fermate della linea A della metropolitana della capitale in questa calda estate romana. Chiusa già dallo scorso lunedì 15 luglio la stazione di Spagna, che affaccia su piazza di Spagna e porta anche a Villa Borghese e via Veneto, da domani, lunedì 22 luglio 2024, chiude anche quella di Ottaviano, che porta ai Musei Vaticani, a pochi passi dalla Santa Sede e piazza Risorgimento.

Una chiusura annunciata che rientra nei lavori di ammodernamento pensato in vista del prossimo Giubileo del 2025, al via il 4 dicembre di quest'anno. Scopriamo perché è stata disposta la chiusura della fermata Ottaviano della metro A e quando riaprirà.

Quando riapre la metro Ottaviano a Roma

Resterà chiusa per 50 la fermata Ottaviano della linea A della metropolitana: la riapertura, è prevista, secondo quanto riportato da Atac, la municipalizzata dei trasporti romana, per il 9 settembre 2024, in tempo per il rientro a scuola. In alternativa è possibile utilizzare le fermate della metropolitana vicine, quella di Lepanto e quella di Cipro o, in superficie, le linee autobus 490 e 590.

Nel frattempo, fino al 5 dicembre 2024, continuano i lavori sull'intera linea A con chiusura anticipata alle ore 21 dalla domenica al giovedì e conseguente servizio navetta.

Perché chiude la stazione di Ottaviano della metropolitana della linea A

Così come sta avvenendo per la stazione di Spagna, anche la stazione di Ottaviano viene chiusa per permettere un restyling e un ammodernamento generale delle strutture. Lavori previsti anche alla fermata di Cipro. Lo scopo è quello di rendere più utile, funzionale e gradevole al livello estetico le fermate con boschi verticali, luci e schermi immersivi, come previsto da progetto.

Nella linea A della metropolitana romana viaggia il 55% dei passeggeri che attraversano la capitale. Nella stazione di Ottaviano in particolare, snodo principale per i pellegrini che arrivano in Italia per visitare la Santa Sede, in media transitano 18 milioni di passeggeri (contro i 14 milioni che passano per la fermata di Spagna).

273 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views