Metro A di Roma: orari, mappa delle fermate e biglietti della linea arancione
La Metro A di Roma, la seconda linea di metropolitana inaugurata nella Capitale, collega la città da Nord-Ovest a Sud-Est, con un percorso che va dalla stazione Battistini, quartiere Primavalle, ad Anagnina. In tutto la Metro A ha 27 stazioni e due sono stazioni di interscambio con le altre linee della metro: Termini con la Metro B e San Giovanni con la Metro C. A causa di lavori in corso, questo è l'orario ridotto valido dalla domenica al giovedì: prima partenza 5:30, ultima partenza 21:00, poi bus navetta fino ale 23.30. Il venerdì ed il sabato ultima partenza dai capolinea all'1.30.
La Metro A è stata ufficialmente inaugurata il 16 febbraio 1980 dall'allora sindaco Luigi Petroselli. In occasione del Giubileo del 2000 sono state inaugurate le stazioni Valle Aurelia, Baldo Degli Ubaldi, Cornelia e Battistini. Attualmente è allo studio un prolungamento a Nord Ovest, con le stazioni di Torrevecchia e Casalotti/Casal Selce.
Metro A di Roma: mappa e orari
A causa di lavori per il rinnovo dei binari sulla Metro A, fino a dicembre 2023 gli orari del servizio sono modificati: dalla domenica al giovedì la prima partenza è in programma alle 5.30 con ultima partenza alle ore 21. Successivamente, fino alle 23,30, sono in funzione le navette sostitutive. Il venerdì e il sabato l'ultima partenza è in programma all'1.30 con prima partenza sempre alle ore 5.30.
.
Le fermate e le stazioni della Metro A di Roma
Questo è l'elenco delle fermate della Metro A di Roma (la linea è caratterizzata dal colore arancione):
- Anagnina
- Cinecittà
- Subaugusta
- Giulio Agricola
- Lucio Sestio
- Numidio Quadrato
- Porta Furba
- Arco di Travertino
- Colli Albani
- Furio Camillo
- Ponte Lungo
- Re di Roma
- San Giovanni
- Manzoni
- Vittorio Emanuele
- Termini
- Repubblica
- Barberini
- Spagna
- Flaminio
- Lepanto
- Ottaviano
- Cipro
- Valle Aurelia
- Baldo degli Ubaldi
- Cornelia
- Battistini
Costo dei biglietti e dove acquistarli
Il biglietto ordinario per la Metro A, BIT, costa 1,5 euro e ha una validità di 100 minuti dalla prima timbratura. Sulle linee metro è valido per una sola corsa, ma anche su più linee, senza però uscire dai tornelli per effettuare il cambio di linea Metro A-Metro B-B1, e oltrepassando i tornelli per effettuare il cambio di linea Metro A-Metro C.
È possibile acquistare il biglietto per la metro nelle rivendite autorizzate (tabaccai ed edicole), nelle biglietterie Atac, attraverso le biglietterie automatiche nelle stazioni della Metro, con il servizio Sms&go se sei un cliente Tim, Vodafone e Windtre inviando un messaggio con scritto BIT al numero di Atac 48018.
Altre due soluziioni sono il servizio B+ sugli smartphone e con il servizio tap&go, cioè appoggiando la carta di pagamento contactless direttamente ai tornelli delle stazioni.