video suggerito
video suggerito

Meteo a Roma e nel Lazio, allerta gialla per mercoledì 4 dicembre 2024: dove sono attesi temporali

Allerta meteo di colore giallo a Roma e nel Lazio per mercoledì 4 dicembre 2024: attese piogge e temporali, quali sono le zone a rischio.
A cura di Beatrice Tominic
28 CONDIVISIONI
(Getty Images)
(Getty Images)

Per la giornata di domani, mercoledì 4 dicembre 2024, è stata proclamata un'allerta di colore giallo a Roma e nel Lazio. A diffondere l'avviso è stata la Direzione emergenza, insieme al dipartimento protezione civile della regione e al numero di emergenza unico nue 112 della Regione Lazio.

L'allerta di colore giallo a Roma e nel Lazio

Secondo quanto riportato, l'allerta di colore giallo è prevista dalla prima mattina di domani, 4 dicembre 2024 e per le successive 12-18 ore. Attesi rovesci su tutta la regione. In particolare, sul Lazio, sono attese precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori centro-meridionali, con quantitativi cumulati deboli.

Allerta gialla per temporali a Roma e nel Lazio: le zone più a rischio

Possibili temporali e piogge sparse sono attese in tutta la regione Lazio, come riporta l'avviso inviato dal dipartimento della protezione civile della Regione Lazio. In particolare, però, una zona rischia di essere colpita più di altre. Si tratta della zona a sud ovest della regione, dove l'allerta gialla porta con sé la cosiddetta "Ordinaria criticità idrogeologica".

Allerta meteo a Roma e nel Lazio domani 4 dicembre 2024.
Allerta meteo a Roma e nel Lazio domani 4 dicembre 2024.

Come mostra la cartina, la situazione più critica è attesa nella zona dei F, che contrassegna i bacini costieri del sud. Eppure, non si escludono possibili rovesci anche nella zona C, quella dell'Appennino di Rieti; nella D e nella E, rispettivamente i Bacini di Roma e quello dell'Aniene e, per concludere, il territorio G, quello del Bacino del Liri.

Non interessati, secondo le previsioni diramate fino ad ora, le zone A e B, cioè i bacini costieri del Nord e il bacino del medio Tevere. Attenzione, però: questo non significa che saranno esenti da piogge.

28 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views