video suggerito
video suggerito

Mega mulinello al centro del lago di Castel Gandolfo: la spiegazione

La pagina Facebook ‘Meteo e Territorio Rocca di Papa’ ha pubblicato una fotografia che ritrae un mega ‘mulinello’ al centro del Lago Albano a Castel Gandolfo, Castelli Romani. Lo scatto è diventato virale,  è stato commentato da centinaia di cittadini e alcuni di loro si dicono molto preoccupati.
A cura di Enrico Tata
2.637 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

La pagina Facebook ‘Meteo e Territorio Rocca di Papa' ha pubblicato una fotografia che ritrae un mega ‘mulinello' al centro del Lago Albano a Castel Gandolfo, Castelli Romani. Lo scatto è diventato virale,  è stato commentato da centinaia di cittadini e alcuni di loro si dicono molto preoccupati. Il fenomeno, tra l'altro, riferiscono in molti, è stato osservato tempo fa sul vicino lago di Nemi.

Le possibili spiegazioni dello strano fenomeno

Alcuni cittadini credono che possa essere collegato a eventi sismici in zona, ma l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia non ha registrato alcun movimento nel sottosuolo in zona nelle ultime ventiquattro ore. Altri suggeriscono che potrebbe trattarsi di movimenti di correnti di acqua calda-fredda. Altri ancora credono che si sia trattato di un effetto dovuto al forte vento e infine alcuni hanno ricordato che negli ultimi giorni Acea sta prelevando molta acqua dal bacino del lago e quindi il mulinello potrebbe essere causato proprio da questo. Per il momento, però, non c'è alcuna certezza sulle cause che hanno provocato il fenomeno fotografato e postato su Facebook.

L'intera zona dei Castelli Romani, ricordiamo, si trova sul vulcano Laziale o vulcano Albano. Si tratta di un vulcano attivo, ma quiescente, dormiente da millenni. L'ultima attività eruttiva potrebbe essersi verificata addirittura 5mila anni fa, mentre oggi i fenomeni vulcanici si riducono ad emissioni di gas, deformazioni del suolo e piccoli terremoti, frequenti ma molto raramente distruttivi. I due laghi, il lago di Nemi e il lago Albano hanno entrambi, quindi, origine vulcanica.

La spiegazione della polizia locale

"Sulla rete sta girando questa foto associata a commenti improbabili. Non si tratta di un gorgo mortale e nemmeno di un imminente eruzione, dopo le opportune verifiche pare scongiurata anche l'ipotesi di un mostro marino. Si tratta banalmente d'una increspatura dell'acqua provocata da un esercitazione con l'elicottero", è la spiegazione fornita dalla polizia locale di Albano Laziale su Facebook. Dello stesso avviso anche il sindaco di Castel Gandolfo, Milvia Monachesi: "Ieri è apparsa questa foto sui social che mi è stata inviata da persone preoccupate per possibili terremoti, o altri eventi catastrofici. In realtà è solo una foto ritoccata, dove è stato cancellato un elicottero che si era abbassato al centro del lago. Nessun evento catastrofico quindi, solo un imbecille che si diverte a creare preoccupazione in un momento già di per sé molto difficile".

2.637 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views