Matteo Piantedosi è il nuovo prefetto di Roma, succede a Gerarda Pantaleone
È Matteo Pianteodosi il nuovo prefetto di Roma. Capo di Gabinetto prima di Matteo Salvini quando era ministro dell'Interno, e poi dell'attuale ministra Luciana Lamorgese, arriva a Palazzo Valentini dal Viminale, dove prenderà il posto della prefetta Gerarda Pantaleone andata in pensione a fine luglio. La nomina, già nell'aria da giorni, è stata ufficializzata oggi dal Consiglio dei Ministri. Una scelta che sembra in continuità con la gestione Pantaleone, e largamente attesa.
Immediatamente sono arrivati i saluti delle istituzioni locali. "Auguri di buon lavoro al nuovo prefetto di Roma Matteo Piantedosi e un grande ringraziamento a Gerarda Pantalone per il lavoro svolto in questi anni. La Regione Lazio rinnova al nuovo prefetto la piena disponibilità per una proficua collaborazione fra le istituzioni, così in una nota il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. La sindaca Virginia Raggi ha scelto invece Twitter per salutare il nuovo prefetto: "Auguri di buon lavoro a Matteo Piantedosi, nominato oggi nuovo prefetto di Roma. Pronti a collaborare per il bene dei cittadini. Ringrazio Gerarda Pantalone per il lavoro svolto per la nostra città".
Le sfide di Matteo Piantedosi da oggi prefetto di Roma
In cima all'agenda di sfide che il neo prefetto si troverà ad affrontare ci sta sicuramente la gestione della pubblica sicurezza in tempi di covid: assembramenti, controlli nelle zone della movida e nei locali, rispetto delle regole per limitare il contagio. Poi il dossier sgomberi delle occupazioni, rimasto nei fatti congelato nelle mani di Gerarda Pantaleone, e sgomberi dei campi rom: lo svuotamento dei campi istituzionali ma anche lo sgombero degli insediamenti abusivi tollerati. Poi c'è la sfida alla criminalità organizzata e ai clan, che con la pandemia tenteranno di estendere il loro controllo sulla città e di investire ingenti quantità di denaro.
Chi è Matteo Piantedosi
Classe 1963, una laurea in Giurisprudenza e due figlie, Matteo Piantedosi ha una lunga carriere da rappresentante dello Stato e dirigente di pubblica sicurezza. Nel 2007 diventa vice prefetto di Bologna, da qui erano andato poi a dirigere l'Ufficio Relazioni Parlamentari presso l'Ufficio Affari legislativi e Relazioni parlamentari del ministero dell'Interno. Nel 2017 torna però a Bologna, questa volta da prefetto e poi diventa prefetto di Lodi, dopo aver rivestito altri incarichi nell'organigrammi del Viminale dove viene richiamato quasi subito questa volta a svolgere l'incarico di capo di gabinetto di Matteo Salvini e poi di Luciana Lamorgese.