Matias ucciso a dieci anni dal padre: oggi la sentenza per Mirko Tomkow, rischia l’ergastolo
È attesa oggi la sentenza di primo grado nei confronti di Mirko Tomkow, l'uomo che lo scorso 16 novembre ha ucciso il figlio Matias. Il piccolo, di dieci anni, era appena tornato da scuola quando si è imbattuto nel padre, che era entrato in casa di nascosto. L'uomo, completamente ubriaco, gli ha messo dello scotch sulla bocca ‘per farlo smettere di gridare' e poi l'ha finito a coltellate. Dopodiché ha messo il corpicino nel cassettone del letto.
"Sono entrato in casa e non c’era nessuno – ha spiegato Tomkow – Sono entrato con le chiavi nascoste fuori. Con un coltello da cucina ho aperto la porta della soffitta. Ho fumato, bevuto e aspettato. Mentre ero lì ho sentito le ruote dello zaino di mio figlio che sbattevano sui gradini e sono sceso. Appena mi ha visto ha urlato di andarmene via".
Mirko Tomkow non poteva più avvicinarsi alla sia famiglia. Alcolizzato e violento, era stato denunciato per maltrattamenti. Il giorno dell'omicidio è uscito dal covid hotel in cui è stato per qualche giorno, ha preso un treno ed è arrivato a Vetralla. "L’ho scaraventato a terra e messo nel lavandino del bagno, mentre Matias continuava a gridare. Era fastidioso, per farlo smettere ho preso lo scotch e glielo ho avvolto sulla faccia. Il coltello l’ho preso alla fine, ma non mi ricordo".
A trovare il figlio ucciso e l'ex marito svenuto in casa per il troppo alcol è stata la madre del piccolo. La donna era rientrata insieme a un parente e si è trovata davanti la tragica scena. Sul posto sono arrivati immediatamente i carabinieri. Mirko Tomkow è stato portato in ospedale, dove è stato messo in stato di arresto. Anche la madre di Matias è stata ricoverata per il forte shock.
"Mi aveva detto che Mirko continuava a bere molto, continuavano a discutere e litigare, ma mia sorella non voleva che Matias assistesse sempre a quelle discussioni. Per quello aveva deciso di allontanare da casa il marito e lo aveva denunciato, voleva stesse lontano dal bambino", aveva dichiarato a Fanpage.it Ymeri, la sorella di Mariola, la madre del bimbo.